Il verbale - Jean-Marie Gustave Le Clézio - copertina
Il verbale - Jean-Marie Gustave Le Clézio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 91 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Il verbale
Disponibilità immediata
9,90 €
9,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Il protagonista, Adam Pollo, è un nuovo primo uomo che riscopre la condizione animale del folle/saggio come unica possibilità di sopravvivenza nel mondo contemporaneo della città e della società consumistica. Impadronitosi di una villa disabitata in una Costa Azzurra bruciata dal sole e invasa dai turisti, si abbandona alla solitudine delle folle della città. Gli eventi sembrano precipitare al nascere di una storia d'amore inquieta e conturbante, ultimo legame di Adam con il mondo "normale". Un verbale, misterioso, o forse soltanto laconico, sarà il segno estremo di questa esperienza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Dettagli

5 maggio 2005
320 p., Brossura
Le proces-verbal
9788890140334

Valutazioni e recensioni

  • CATERINA ILARIO

    il titolo originale "le procès verbal" probabilmente esprime maggiormente il senso del libro: la storia ruota intorno al protagonista, isolato dal mondo, impegnato a riflettere su stesso e sulla sua vita. Mediante quest'autoanalisi, egli realizza un vero "processo a se stesso". La bravura di Le Clèzio sta nel riuscire a realizzare un coinvolgimento totale del lettore. Un libro da apprezzare pagina dopo pagina.

  • maurizio  elezi

    Questo romanzo è la storia di un uomo, un mortale, pieno di vizi e di difetti, che si isola ai margini della società, che rifugge di quasi tutti i contatti umani, che riesce a creare la propria dimensione nella sua casa, in solitudine. Un monologo, eppure così appassionante. Leggendo le pagine del procés-verbal (in italiano, il verbale) si ha l'impressione di essere catapultati nel mondo di Le Clézio, riusciamo ad immaginare la palla da biliardo con cui infierisce contro un povero topo, il cane nel parco, tutto diventa reale. Il culto del dettaglio e la capacità di renderlo così tangibile non è da tutti. Grazie per aver intrapreso questo percorso di riflessione interiore insieme a noi, J.M. Le Clézio!

Conosci l'autore

Foto di Jean Marie Gustave Le Clézio

Jean Marie Gustave Le Clézio

1940, Nizza

Jean-Marie Gustave Le Clézio è uno scrittore francese che nel 2008 è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura. Il suo primo libro (Il verbale, Le procès verbal, 1963) cerca di tradurre le percezioni più tenui d’un personaggio senza passato, né avvenire, che vive un’«estasi materiale» in accordo con un tempo cosmico. Proprio al tema dell’Estasi e materia (Extase matérielle) Le Clézio ha dedicato un saggio nel 1967. Ha quindi avviato una serie di opere che si presentano come fantasticherie tragiche sulla scissione tra l’uomo e uno spazio urbano vetrificato e aggressore: La febbre (La fièvre, 1965), Il diluvio (Le déluge, 1966), Le fughe (Le livre des fuites, 1969). Terra amata...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore