Vergine giurata di Laura Bispuri - DVD
Vergine giurata di Laura Bispuri - DVD - 2
Vergine giurata di Laura Bispuri - DVD
Vergine giurata di Laura Bispuri - DVD - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 28 liste dei desideri
Vergine giurata
Disponibilità immediata
10,99 €
10,99 €
Disp. immediata

Descrizione


Hana è un'orfana albanese, accolta in casa dal montanaro Gjergi che vive con la moglie ed una figlia coetanea della ragazza, Lila. In quelle regioni arcaiche si segue ancora il vecchio codice Kanun, che mortifica la figura femminile, riducendola ad una semplice comparsa: Hana è quindi costretta a compiere una scelta radicale per affermarsi e non vivere all'ombra di nessuno.

Dettagli

2015
DVD
8057092010716

Informazioni aggiuntive

  • Cecchi Gori Home Video, 2016
  • Terminal Video
  • 90 min
  • Originale (Dolby Digital 5.1);Originale (Dolby Digital 2.0 - stereo)
  • Italiano; Italiano per non udenti
  • 2,35:1 Wide Screen
  • dietro le quinte (making of): "In cerca del film" Making of

Valutazioni e recensioni

  • NIKOLA LJULJDJUROVIC

    La storia è molto interessante...un film che racconta la storia nel cuore dell europa...gli attori molto bravi....

  • Esiste una società, tanto arcaica andando indietro nel tempo quanto a noi geograficamente vicina (Albania settentrionale e Kosovo), che applica ancora l’antica legge medievale del Kanun, un codice severissimo basato sull’onore che, escludendo la donna dalle scelte in società e precludendole ogni diritto, le permette di “trasformarsi” in un uomo dopo aver fatto solenne giuramento di castità. Al centro dell’opera prima di Laura Bispuri c’è la scoperta del Kanun e c’è Alba Rohrwacher (“Le meraviglie”, “Hungry Hearts”, “Il racconto dei racconti”): voluta, ricercata, assolutamente necessaria al compimento del progetto. La regista romana è voluta partire dal romanzo omonimo della scrittrice albanese Elvira Dones (Feltrinelli editore, Milano, 2007), un libro scritto in lingua italiana e che in albanese porta il nome della protagonista, Hana. Nel romanzo, come nel film, si assiste a una scelta durissima compiuta da una donna: quella di rinunciare alla propria verginità, sacrificando la femminilità di nascita per essere libera, in un mondo maschilista dove ciò che conta è unicamente prerogativa dell’uomo.

Conosci l'autore

Foto di Alba Rohrwacher

Alba Rohrwacher

1979, Firenze

"Propr. A. Caterina R., attrice italiana. Di formazione teatrale, dopo un intenso apprendistato tra Firenze e Roma, si diploma nel 2003 al Centro sperimentale di cinematografia e comincia a comparire in piccoli ruoli al cinema (L’amore ritrovato, 2004, di C. Mazzacurati; Melissa P., 2005, di L. Guadagnino). Con la sorella esasperata dai fratelli terribili Accio e Manrico di Mio fratello è figlio unico (2007) di D. Luchetti disegna una figurina di grande vivacità in poche battute, ideale preludio ai personaggi femminili fragili, svagati, un po’ sopra le righe che le vengono affidati in ragione di un aspetto diafano, quasi infantile: ecco allora la figlia sconvolta dal nuovo status economico dei genitori nell’amaro apologo sul precariato di Giorni e nuvole (2007) di S. Soldini e la giovanissima...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail