DIvertente e fa riflettere. Lettura molto scorrevole
Verso l'abisso fischiettando
«Se la vita continua a piacerci nonostante i guai che ci procura, dev'essere bella davvero». Alla oltraggiosa età di centotrentatre anni, Enrico ha polverizzato due record: è l'uomo piú vecchio del mondo, e proprio per questo il piú odiato. Gli altri nascono, vivono e muoiono, lui invece no, continua imperterrito a esistere. Per il resto del genere umano è un'ingiustizia, un sopruso, un problema da risolvere in fretta. Tra programmi di protezione, attentati e complotti, nuove nipotine, amori tardivi e nude proprietà che non finiscono mai, la lunghissima esistenza di Enrico è sempre piú in bilico sull'orlo dell'abisso. Ma lui, troppo vecchio anche per preoccuparsi, si siede in poltrona e fischietta, ci fa ridere e commuovere, rievoca le sue mille vite e respira a pieni polmoni tutto il tempo che gli rimane. Enrico è un maestro elementare in pensione, un uomo comune che ha avuto un'esistenza comune. È vecchio da morire, ma ancora piuttosto arzillo: le sue analisi farebbero invidia a quelle di un cinquantenne. Insomma, ci sarebbero tutti gli ingredienti per una vecchiaia infinita, pacifica, senza scossoni. Perché allora se ne sta asserragliato nel suo appartamento e non può nemmeno uscire a fare una passeggiata? Il problema è questo: Enrico è con tutta probabilità l'uomo piú detestato del pianeta. Ogni giorno davanti a casa sua si organizzano picchetti e manifestazioni di protesta, con migliaia di persone che gridano il proprio risentimento nei suoi confronti. Lui continua a respirare mentre gli altri continuano a morire, e questo è un oltraggio imperdonabile. La sua diversità, come spesso accade con le diversità in generale, non viene tollerata. E cosí il nuovo Matusalemme trascorre le proprie giornate assistito dalla badante-vestale Eunice, dalla geriatra-paleontologa Maria e dall'ispettore Gizzi, che si occupa della sua sicurezza. Ma ormai anche le istituzioni sopportano a malapena la presenza di Enrico, diventato suo malgrado un grattacapo di ordine pubblico. Marco Presta è uno dei pochi scrittori «umoristi» del nostro tempo, capace di mescolare comico e tragico in un modo tutto suo, di farci ridere di gusto, di leggere il presente con ironia e intelligenza. Immaginatelo dar voce all'uomo piú vecchio del mondo, alla sua storia paradossale, ai tre secoli che ha attraversato: il risultato è un libro irresistibile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano 09 gennaio 2025Divertente
-
Whity_whity 14 dicembre 2024Originale e divertente
Originale, simpatico ma anche profondo, l'autore con ironia e semplicità racconta la storia di un uomo di 133 anni odiato da tutti per la sua longevità. Una storia che viaggia tra l'assurdo e il verosimile, affrontando anche temi come la morte e la cattiveria umana, senza mai risultare pesante. Non mancano, inoltre, passaggi e personaggi divertenti.
-
persimo 11 maggio 2024Una serie di piacevoli riflessioni
Presta, con questo nuovo racconto lungo, dimostra ancora una volta di essere un ottimo autore. Forse tra i più straordinari dell’era contemporanea; ma non ha l’arcata lunga del romanziere. Il sul testo contiene una serie si riflessioni che, di tanto in tanto, affiorano come gradite soprese: frasi spiritose, osservazioni spesso poetiche, pensieri e riflessioni di grande sensibilità. Ma appaiono, appunto, all’improvviso all’interno di una storia che non decolla, fatta di personaggi interessanti, ma che rimangon lì a far colore e poco più. Il testo è, ripeto, una raffinatissima raccolta di pensieri del proprio autore, ma… ma un romanzo è un’altra cosa. Non nel senso che il romanzo sia forma letteraria più dignitosa o alta di questa: è proprio un’altra cosa.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows