DIvertente e fa riflettere. Lettura molto scorrevole
Verso l’abisso fischiettando
Mescolando comico e tragico in un modo tutto suo, Marco Presta ci fa ridere di gusto, ci fa riflettere su chi siamo diventati, ci racconta il presente con ironia e intelligenza.
«Se la vita continua a piacerci nonostante i guai che ci procura, dev’essere bella davvero».
Alla oltraggiosa età di centotrentatré anni, Enrico ha polverizzato due record: è l’uomo più vecchio del mondo, e proprio per questo il più odiato. Gli altri nascono, vivono e muoiono, lui invece no, continua imperterrito a esistere. Per il resto del genere umano è un’ingiustizia, un sopruso, un problema da risolvere in fretta. Tra programmi di protezione, attentati e complotti, nuove nipotine, amori tardivi e nude proprietà che non finiscono mai, la lunghissima esistenza di Enrico è sempre più in bilico sull’orlo dell’abisso. Ma lui, troppo vecchio anche per preoccuparsi, si siede in poltrona e fischietta, ci fa ridere e commuovere, rievoca le sue mille vite e respira a pieni polmoni tutto il tempo che gli rimane.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefano 09 gennaio 2025Divertente
-
persimo 11 maggio 2024Una serie di piacevoli riflessioni
Presta, con questo nuovo racconto lungo, dimostra ancora una volta di essere un ottimo autore. Forse tra i più straordinari dell’era contemporanea; ma non ha l’arcata lunga del romanziere. Il sul testo contiene una serie si riflessioni che, di tanto in tanto, affiorano come gradite soprese: frasi spiritose, osservazioni spesso poetiche, pensieri e riflessioni di grande sensibilità. Ma appaiono, appunto, all’improvviso all’interno di una storia che non decolla, fatta di personaggi interessanti, ma che rimangon lì a far colore e poco più. Il testo è, ripeto, una raffinatissima raccolta di pensieri del proprio autore, ma… ma un romanzo è un’altra cosa. Non nel senso che il romanzo sia forma letteraria più dignitosa o alta di questa: è proprio un’altra cosa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it