Di nuovo la Bonnaire, senza essere una pin-up, rende il personaggio magnetico al di là della bellezza. E Mastroianni in uno dei suoi ultimi film, è malinconico recitando l'invecchiare restando sempre un gigante. Scontro - amore intergenerazionale, '77 rivissuto attraverso vite quotidiane. Contrapposizioni tra "libertà" e "accademia", hippy e borghesia (intellettuale); tra visioni "senza se e senza ma" che però si attraggono, alla fine si capiscono e in qualche arrivano ad accettarsi. Temi che potevano risultare già detti e sentiti: ma non così, incarnati da grandi attori e da una sceneggiatura toccata dalla grazia di un realismo non didascalico, con un senso di verità e freschezza che direi ne fa il miglior film della regista.
Verso sera
Nel 1977, durante gli anni di piombo, Ludovico Bruschi, professore universitario in pensione e comunista "aristocratico", vive a Roma nel suo villino ai Parioli, servito con devozione dalla domestica Elvira, quando arriva improvvisamente suo figlio Oliviero. Questi è un hippy insicuro e inconcludente che gli chiede di occuparsi per qualche tempo di sua figlia Mescalina, detta Papere, di quattro anni.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia; Francia
-
Produzione:IIF Home Video, 2010
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:100 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital Surround)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
-
Contenuti:foto; biografie; filmografie
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ANDREA TOSCHI 15 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it