Questo libro di 110 pagine è un vero e proprio diario, annotazioni scritte da una ragazza del XVII secolo e del suo viaggio verso il nuovo mondo. Poco più che adolescente Mary è una strega e cercherà di fuggire da una società che la vuole morta. Questa lettura fa chiarezza sul passato occidentale e mostra come le persone abbiano schiacciato, con la violenza e l’ignoranza, il contatto con la propria spiritualità, il rispetto per il prossimo e l’equilibrio tra essere umano e natura. Una storia che fa riflettere e che insegna.
Il viaggio della strega bambina
"L'hanno rinchiusa in prigione per più di una settimana. Prima l'hanno fatta camminare a passo di marcia, su e giù, su e giù in mezzo a loro, per un giorno e una notte, finché non è più riuscita nemmeno a zoppicare, tanto aveva i piedi gonfi e sanguinanti. Non avrebbe confessato. Così hanno deciso di dimostrare che era una strega". Le pagine di un diario sono cucite dentro una trapunta. Una trapunta che giace indisturbata per oltre trecento anni, finché non viene aperta per essere pulita, e allora dalle sue pieghe cade una storia forte ed emozionante. La storia di Mary, nipote di una strega. Quando la nonna di Mary viene condannata a morte per stregoneria, Mary scappa per sfuggire allo stesso destino, prima nella campagna inglese e poi su una nave per l'America, dove spera di trovare una nuova casa, un luogo dove essere una persona nuova. Scopre però che non è facile fuggire e presto cade vittima di superstizioni e sospetti che potrebbero farle subire lo stesso fato di sua nonna. Mary è decisa a non farsi calpestare, torturare e uccidere per un crimine immaginario come la stregoneria. Uno sguardo femminile sul mondo, una storia narrata con grande vividezza, come una ripresa cinematografica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
eilid 19 gennaio 2025consiglio
-
Dalle pagine del diario di Mary, ritrovato in una vecchia trapunta, il lettore entra nel casto mondo puritano del 1660, in fuga da una Inghilterra deludente e priva di "fede". Mary è una giovane ragazza, troppo velocemente cresciuta vedendo morire la sua "Nonna", una donna accusata di stregoneria, perchè guaritrice, perchè si "trasformava" in una lepre, perchè l'ignoranza umana non ha limite... Il fetido viaggio verso il Nuovo Mondo cambierà la protagonista, facendole scopire doti e permettendole di stringere dei rapporti con gli sconosciuti che viaggiano sino all'arrivo a Salem... Non mi inoltro nella trama perchè è breve e fin troppo bella per svelarne quelle piccole chicche che coccolano il lettore sino a lasciarlo senza fiato nell'affrettato finale. La stesura è semplice, lineare, fresca e senza ninnoli barocchi! Un libro che scrive delle streghe come realmente dovevano essere viste dai loro contemporanei: semplici donne con la cultura per comprendere la differenza tra magia e mera superstizione.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it