Nefas, giovane donna afgana migrata da tempo in Canada, torna nella sua terra d'origine per aiutare la sorella che ha deciso di togliersi la vita. Ha così inizio un viaggio attraverso un paese che svela la terribile condizione in cui versano le donne afgane. Nefas percepisce i principali problemi del paese: violenza, malattie, discriminazione sessuale e una religione spaventosamente dominante. Nel corso del suo viaggio progressivamente focalizza meglio ciò che le accade intorno incontrando diversi personaggi, tra i quali alcune vittime delle mine che continuano a combattere nonostante le protesi alle gambe, il dottore che è arrivato in Afganistan in cerca di Dio, le voci delle donne zittite dietro i burqa e i ragazzi che non capiscono il significato dei testi islamici che sono costretti ad imparare a memoria. Il mix di paesaggi vasti e sterili, la musica ossessiva e una narrativa commovente rendono avvincente questo film-documentario e ne fanno un esempio sul come raccontare storie con aspetti socio-politici, culturali e religiosi.
Nafas è un giovane giornalista rifugiatasi in Canada dopo la fuga dal regime talebano in Afganistan. Un giorno le arriva un messaggio da sua sorella, rimasta in patria, nel quale legge che la ragazza, ormai disperata, a deciso di uccidersi. Nefas decide di tentare di rientrare in Afganistan per cercare di salvare la sorella dalla disperazione. Il viaggio è lungo, pericoloso, sfiancante e quando finalmente giunge a Kandahar anche Nefas è ormai priva di speranze.
Venditore:
-
Titolo originale:Safar è Ghandehar
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Iran
-
Produzione:BiM, 2016
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:85 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Francese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Carlo Stella 08 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it