Le vie della riflessività. Per una pedagogia del corpomente
L'interazione corpomente è alla base di ogni esperienza educativa. Come educatori, pedagogisti e ricercatori ci interroghiamo sul nostro posizionamento in relazione agli altri e ai contesti, ma a volte non sappiamo da dove iniziare per riflettere. O per agire. È proprio a partire da questi interrogativi che l'autrice costruisce una metodologia innovativa di ricerca e intervento pedagogico, centrata sul movimento, l'azione e la presenza. Il libro è dedicato a pedagogisti e operatori interessati ad acquisire strumenti pratici sulle modalità di lavoro embodied e spunti per sviluppare la propria autoriflessività. Oltre a fornire una base concettuale di questo lavoro, Silvia Luraschi ci invita in un viaggio nel campo della ricerca-intervento attraverso il racconto di due casi di studio. Nel primo, narra l'incontro con una donna adulta rientrata in formazione; nel secondo, con un gruppo di donne in comunità mamma-bambino, per mostrare, in entrambi, come opera la consapevolezza corporea del professionista riflessivo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it