un bellissimo romanzo che narra le vicende di una famiglia operaia degli anni 70. vincenzina è il personaggio principale, introno alla quale gira un mondo fatto di lavoratori, ingiustizie, coraggio, voglia di cambiamento. grande forza interiore, personaggio indimenticabile.
Vincenzina ora lo sa
Napoli, 1975. Ci vuole coraggio per fare la capofamiglia. Quando Vincenzina rientra a casa dopo una giornata passata china sui libri universitari ancora non lo sa che la sua vita sta per cambiare. Il padre Ferdinando si è avvelenato i polmoni dopo anni di lavoro e lotte nell’acciaieria di Bagnoli, ’o cantiere, e quando deve arrendersi alla malattia tocca a Vincenzina prendersi cura di quello che resta della sua famiglia: la madre Antonietta, che si chiude nel lutto lasciando il resto fuori, e la sorella minore Giulia, ancora troppo creatura per capire cosa sia il sacrificio. Vincenzina mette così da parte il sogno di vedersi laureata ed entra lei stessa nello stabilimento: la rabbia che ha in corpo per il destino perduto si trasforma però presto in coraggio quando si accorge che non è da sola. Tra quelle mura Vincenzina si fa forza grazie a donne che, come lei, la vita ha provato a piegare ma che in quella nuova sorellanza hanno trovato loro stesse: Piera, la caporeparto nerboruta che ama Pasolini, Anna, e i suoi occhi verdi e gentili nascosti dietro la visiera, Elena, che con le sue idee forti ispira le compagne a non arrendersi mai alle avversità. Siamo negli anni delle grandi contestazioni di piazza e degli scioperi nazionali, dei primi movimenti femministi e dei caschi gialli in cima ai cortei, che Maria Rosaria Selo racconta con una scrittura dall’irresistibile sapore mediterraneo, dando vita a una protagonista fiera e sfrontata. Vincenzina, che conosce il dolore ma guarda dritto il futuro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giuseppe 01 gennaio 2025bellissimo!
-
Una lettrice per caso 03 settembre 2023La forza di Vincenzina
Forte, coraggiosa e fiera questo è Vincenzina. Una giovane donna che non si lascia distruggere dalle difficoltà della vita, ma trova la forza di affrontare le sfide che la vita le pone. Vincenzina è una figlia che sacrifica i suoi sogni per amore e senso di responsabilità; è una sorella premurosa; è un’amica sincera, pronta a battersi per difendere i diritti delle persone che ama. È una giovane donna che si affaccia alla vita nel mezzo degli anni ‘70, gli anni delle contestazioni studentesche, della lotta operaia e della nascita del movimento femminista. Così Vincenzina esce dal suo guscio ed inizia a scoprire quanto la vita possa essere dura. Vincenzina conosce il dolore, ma non si arrende e guarda al futuro con speranza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it