l' eccelso autore si parla addosso neanche fosse GOETHE, ripete allo sfinimento BANALI e lapalissiani concetti. In sostanza, UN INNO A SCANZI IN UNA PROSA IRRITANTE E VANAGLORIOSA COME DICEVA IL VERO GOETHE LA VITA E' TROPPO BREVE PER LEGGERE E BERE LIBRI E VINI MEDIOCRI
Il vino degli altri
Dopo aver attraversato in lungo e in largo l'Italia alla ricerca dei nostri dieci migliori vini e averceli fatti conoscere con arguzia e irriverenza in "Elogio dell'invecchiamento", Andrea Scanzi riprende il suo viaggio per raccontarci che cosa c'è oltre i nostri confini nazionali: Borgogna, Bordeaux, Rodano, Riesling, Rioja e tutti quei vini che competono con quelli italiani alla conquista delle tavole dei buongustai. Un viaggio internazionale dove però a ogni etichetta straniera Scanzi ne associa una italiana, in un confronto serrato tra culture enologiche spesso lontane, territori differenti e personalità opposte di chi produce e ama il "nettare degli dei". Il risultato è un libro divertente, ricco di informazioni, che consente a tutti, esperti e semplici curiosi, di entrare nel vario e ricco mondo delle etichette, delle cantine e dei paesaggi che le circondano con grande semplicità e divertimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCO DAL PANE 17 ottobre 2014
-
ROSARIA RUSSO 12 dicembre 2010
Andrea Scanzi esplora, suddividendo in diversi capitoli, l'universo del vino, rompendo il mosaico regionale collocato all'interno del mondo enoico. Capitoli che ricalcano un viaggio che per certi versi somiglia a quello compiuto da Mario Soldati, magister del vino, ma tende a dare una impronta irriverente con parallelismi tra vini del resto del mondo e vini nazionali, senza seguire una logica restrittiva. Questo guida gli enoappassionati ad una attenta riflessione sulle tante qualità intrinseche del vino e a conoscere i personaggi che si celano dietro la fatica. Il libro mira a diffondere la cultura che ormai viene versata all'interno del bicchiere insieme al liquido fermentato dalle uve. I toni sono affatto seriosi e mirano a fornire uno strumento di interpretazione personale, più che una lettura ermeneutica della vite e del vino.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it