Qual è il modo migliore per parlare di arte (o di narrativa, poesia, filosofia)? Meglio essere paludati col rischio della repulsione o puntare dritto alla sensazione diretta col medium dell'ironia? Se a ironia, con modalità matematica, sostituiamo la parola sincerità, possiamo approcciarci a Caravaggio, Piero della Francesca (o Sordello da Goito- dico io- ma nel libro non c'è) con maggiore libertà. E magari le varie Santa Caterina ci spiegheranno perché sentano la necessità di portarsi sempre dietro la ruota dentata. Da leggere!!
Una visita guidata
Alan Bennett dove meno ci si aspetterebbe di trovarlo: fra le sale della National Gallery, a raccontare grandi quadri: lui un cicerone diverso da qualsiasi altro, i lettori a ridere senza freni, come succede di ridere solo in classe o, appunto, alle visite guidate.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
adiemne 22 gennaio 2025Santa Caterina
-
Pignetralepagine 12 marzo 2022L'arte vista Bennett
Divertente trasposizione di un discorso di Bennett che descrive con humour british alcune opere della National Gallery
-
Francesco131313 14 dicembre 2021Molto interessante
Tutti i libri di Bennett sono sempre divertenti da leggere. L'umorismo inglese si mescola con tematiche profonde, ogni pagina è una sorpresa per il lettore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it