Un libro scorrevole che un parallelo di flashback tra infanzia e vita attuale di due sorelle che si ritrovano nella casa dell’amata nonna deceduta. Una vita estremamente difficile per ambedue le sorelle che nonostante il tempo e le vicissitudini trovano la forza e l’amore per mantenere vivo il loro rapporto. Un libro che ti porta a riflettere sull’importanza dei rapporti umani. Mi ha toccato molto e trovo la scrittrice molto brava. Mi è piaciuto moltissimo
Una vita bella
Al primo posto delle classifiche francesi!È la storia di un rapporto tra sorelle raccontata con garbo e ironia. Una storia che fa ridere e fa piangere, non diversamente dalla vita.
Emma e Agathe Delorme sono sorelle. Pur cresciute l’una accanto all’altra sono molto diverse. Agathe, l’esuberante e chiassosa sorella minore, ha sempre preso tutto lo spazio nel bagno, nella camera e nel cuore di Emma. Dopo cinque anni di un silenzio senza spiegazioni Emma dà appuntamento ad Agathe nella casa delle vacanze: Mima, l’amata nonna, è passata a miglior vita, c’è da svuotare i luoghi e fare una selezione dei ricordi. Le sorelle Delorme hanno una settimana di tempo per dirsi tutto e recuperare la mancanza dell’altra. Riusciranno a riparare il passato? Nella bellezza di un’estate nel Paese basco, in cui la loro infanzia bussa alla porta, risuona la forza della loro storia. Il Paese basco: luogo di spiagge oceaniche, bellezze naturali, limpidi cieli stellati... Eppure Agathe Delorme è perplessa quando la sorella Emma le propone di trascorrere una settimana insieme in quell’incantevole regione: non si vedono da cinque anni, fra loro c’è qualcosa di non detto e quella vacanza sembra preannunciare rivelazioni. In effetti ognuna ha un segreto da rivelare all’altra... Entrambe quarantenni, Agathe qualche anno di meno, Emma qualche anno di più, vanno a stare ad Anglet, a casa della nonna morta da pochi mesi, e ritrovarsi in quel luogo pieno di ricordi le porta ripercorrere il passato e a vedere con occhi diversi il presente. Nel corso di sette giorni scanditi da episodi commoventi, rivelatori e decisamente comici, Agathe avrà modo di individuare la leggerezza che si cela dietro la seria e responsabile sorella maggiore, mentre Emma, dal canto suo, scoprirà il lato drammatico dell’esuberante e dinamica sorella minore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Irene76 02 gennaio 2025riflessivo
-
Belle 30 dicembre 2024Un libro sulla speranza
Una storia di vita realistica che mostra come sia possibile riuscire a vivere nonostante il proprio passato: le protagoniste, ciascuna con le proprie risorse, trovano il modo di rielaborare i propri trascorsi anche grazie alla figura della nonna un potente ponte tra passato e futuro che le guida nel loro percorso di crescita e rinascita. Un libro delicato e profondo.
-
Eugenia 10 dicembre 2024Vero
Strutturato in maniera particolare con dei continui flashback che però ti fanno vivere l’interiorità dei personaggi. Una storia vera, in tutti i sensi della parola, il tutto condito dall’ironia della scrittrice che ho davvero apprezzato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it