È un libro che si legge tutto di un fiato. Interessante scorrevole molto piacevole! Da medico pensavo di trovare una descrizione di sintomi, segni e percorsi clinici, invece con mia sorpresa, ho trovato un punto di vista nuovo e originale. La malattia vissuta dalla parte del paziente; più precisamente la sua vita reale all’ombra di questa patologia. Tutte le difficoltà superate per arrivare ad una diagnosi certa; perché questa è una malattia senza confini netti, con un avvicendarsi di sofferenze, alti e bassi senza cause apparenti e un finale positivo che è una speranza per chi è immerso in questa sofferenza e di chi sta al suo fianco. l
Una vita da bipolare
"Una vita da bipolare" è un testo autobiografico e non potrebbe essere altrimenti vista l'intensità di ogni passaggio e le emozioni a cui sa condurre i lettori. L'autrice racconta la propria vita, anzi, l'ha ricostruita attraverso la memoria che appare e scompare, passo dopo passo, per poterla narrare e anche ripercorrere per se stessa. Entriamo in un mondo che si presenta all'apparenza normale, Paola Gentili ci mostra la sua infanzia intrisa di un disperato, quanto incompreso, bisogno di amore e di attenzione, una delle cause che hanno alimentato la sindrome bipolare. Ma la patologia non viene riconosciuta. Paola vive, com'è tipico della bipolarità, fasi alterne. Attraversa periodi di euforia in cui è capace di avviare attività professionali e farle prosperare, si sente bella, desiderabile e si lascia corteggiare; a questi momenti seguono poi giorni e mesi di buio profondo, di depressione, incapacità di reagire, desiderio di non esistere. Le terapie non danno esiti. Anche il matrimonio, a parte il dono di una meravigliosa figlia, non le concede quello che sembrava promettere. Conosce la realtà della clinica psichiatrica, il dolore fisico in seguito a un brutto incidente...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ASCANIO 14 gennaio 2022Bello e coinvolgente
-
Questo racconto autobiografico testimonia la tenacia ed il coraggio dell'autrice che affronta un percorso dolorosissimo della sua esistenza. Paola Gentili dal momento in cui diventa consapevole del suo disagio inizia a scandagliare gli abissi piu' profondi della diagnosi che le viene fatta dopo ben vent'anni di pellegrinaggio presso studi psichiatrici e di psicoterapia. Lotta fino allo stremo per sopravvivere, per raggiungere quello che oggi e' uno "stato di grazia" , quella serenita' che le ha permesso di raccogliere tutti i tasselli della sua esistenza e di finalizzare questo progetto editoriale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it