Vita delle poesie
"Il tempo che passa, le stagioni che si rinnovano come il succedersi delle generazioni, i dolori e gli amori di una vita intensamente vissuta, la bellezza dei paesaggi e del mare, l'alternarsi di speranze e delusioni, la traccia indelebile dei ricordi, la passione politica: tutto questo è la materia viva che si condensa in questi fogli di Silvano, una materia che chiede con insistenza di essere comunicata e condivisa. Ma la solitudine è sempre in agguato, a marcare i momenti in cui la condivisione sembra frustrata e anzi sembra venir meno la possibilità stessa di un qualsiasi, profondo esito comunicativo. E allora, ecco il ricorso alle parole di cui 'innamorarsi' per 'renderle vive', e in questo modo 'liberarsi dalla solitudine'. Così, anche agli amici che da una vita hanno condiviso con Silvano momenti di speranze, di relative delusioni e di appassionata ricerca nel sociale e nel politico, è concesso di condividere con lui anche la constatazione finale - quietamente consolatoria - secondo cui: 'A tutto ho dato me stesso / per tutto ho avuto fede / in tutto ho creduto'." (Dalla Prefazione di Maurizio Piazzini)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it