In questo breve idillio , ironico, e spesso malinconico Jean Paul si inserisce nel dibattito culturale romantico dell’epoca , portando, attraverso una minuta e dettagliata trascrizione realistica del mondo reale, un atteggiamento fiducioso verso la semplice vita di provincia. Le gioie minime , la modestia delle ambizioni, le piccole felicità sono contenute in un piccolo mondo, che diventa così rifugio dagli eventi più grandi e magari sconvolgenti della vita e della storia. Le piccole e semplici cose diventino un talismano contro la confusione della vita reale e quotidiana.
Vita di Maria Wuz. Gioioso maestrino di Auenthal
"Soavi e placide come il mare in bonaccia furono la tua vita e la tua morte, o Wuz, giocondo maestrino!". Inizia così questa "Vita di Maria Wz, il giocondo maestrino di Auenthal" scritto alla fine del Settecento da Jean Paul. Dietro lo pseudonimo si cela quel Johann Paul Richter, figlio di un modesto maestro di scuola, pastore di un piccolo villaggio della Franconia, vissuto tra il 1763 e il 1825. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Tea, 1988 ISBN 88-7819-004-7
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it