"La vita invisibile di Addie LaRue" di V.E. Schwab è un libro che mi ha profondamente affascinato e commosso. L'idea di un'esistenza eterna, ma condannata all'oblio nella mente di chiunque incontri, è potente e genera una riflessione intensa sulla memoria, sull'identità e sul desiderio di lasciare un segno nel mondo. Ho trovato la protagonista, Addie, un personaggio incredibilmente ben costruito e sfaccettato. La sua resilienza di fronte a una maledizione così alienante, la sua tenacia nel cercare piccole crepe nella sua invisibilità e la sua fame di esperienze e di connessione umana mi hanno conquistato. Il modo in cui impara a "toccare" il mondo attraverso l'ispirazione artistica è un espediente narrativo molto intelligente e poetico.
La vita invisibile di Addie LaRue
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,00 €
E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te?
«Non pregare mai gli dèi che sono in ascolto dopo il tramonto.»
Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l'immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome. Nella tradizione di Vita dopo vita e La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo, La vita invisibile di Addie LaRue si candida a divenire una pietra miliare nel genere del "romanzo faustiano".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta 13 aprile 2025
-
Eilid 28 febbraio 2025Se potessi vendere la tua anima, cosa chiederesti in cambio?
La storia inizia nel 1700… Adeline desidera la libertà ma è schiava di una società in cui solo gli uomini ne hanno diritto. Poi siamo nel 2014, dove Addie ha ottenuto quella libertà, ma a un caro prezzo: nessuno si ricorderà mai della sua esistenza… Questo romanzo mi ha davvero conquistata grazie alla narrazione, che si sviluppa senza fretta, permettendo al lettore di cogliere ogni momento, ogni sensazione; di esplorare in modo approfondito le emozioni dei personaggi e di immergersi nelle diverse atmosfere storiche. Il messaggio che questa lettura mi ha lasciato è l’importanza di vivere il presente, creando legami di valore che possano lasciare il nostro passaggio nel mondo. È un libro che lascia il segno, perfetto per chi cerca storie riflessive, introspettive e con pochi ,ma indimenticabili, personaggi.
-
Emma 12 gennaio 2025Io mi ricordo di Addie
Non mi dilungo a dire molte cose su questo libro perchè ce ne sono talmente tante che potrei passare la giornata attaccata al mio pc. Semplicemente magnifico. La parola esatta è... INDIMENTICABILE.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it