Ho apprezzato e gustato particolarmente questo libro, sia per lo stile straripante di immagini, sia per il contenuto capace di gettare luce sulla condizione attuale del mondo e i prevedibili esiti del suo sviluppo prossimo. Bauman riesce a coniugare insieme, felicemente, analisi razionale e passione delle idee. E' un testo ricchissimo di spunti e considerazioni degni di essere rimeditati e ripensati criticamente. Vi si parla del passaggio da un mondo segnato dalla modernità-solida a quello della modernità-liquida di oggi, in cui domina - almeno nell'Occidente ricco - il consumismo paranoico, con il suo vortice spersonalizzante di novità immediatamente trasferite nei rifiuti, e la legge globale dei mercati a cui tutto sembra soggiacere. Eppure resta come ultima spiaggia il giudizio inappellabile della coscienza etica, a cui non si può sfuggire, e sulla quale può poggiare la speranza di un riscatto umano, anche per gli ultimi del pianeta.
Vita liquida
Stress, consumismo ossessivo, paura sociale e individuale, città alienanti, legami fragili e mutevoli: il mondo in cui viviamo sfoggia una fisionomia sempre più effimera e incerta. È 'liquido'. "Una società può essere definita 'liquido-moderna' se le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure. La vita liquida, come la società liquida, non è in grado di conservare la propria forma o di tenersi in rotta a lungo." Sospinta dall'orrore della scadenza la società liquida deve modernizzarsi, o soccombere. E chi la abita deve correre con tutte le proprie forze per restare nella stessa posizione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it