un libro sorprendente, la voce dell'autrice ti rimane nella testa e nel cuore
La vita salvata. Conversazioni con Giovanna Stanzione
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,50 €
In dodici capitoli che alternano segmenti narrative a passaggi dialogati, Raffaele La Capria, intervistato dalla giovanissima Giovanna Stanzione, distilla la sua esperienza di uomo, letterato e romanziere.
Tanti i temi che queste pagine toccano: dalla costruzione della propria identità come uomo e come scrittore, alla conoscenza del mondo attraverso l'intuizione poetica e lo stupore della lettura; dal rapporto tra la nuova letteratura e la tradizione, ai romanzi amati; dalla falsa buona letteratura, ai libri riusciti e non riusciti; alla funzione della letteratura come memoria, al suo ruolo nel mondo contemporaneo; dalla "ferita" che origina la vocazione letteraria, alla morte di uno scrittore; dalla scena letteraria italiana di oggi, ai suoi mutamenti nel tempo. Ne emerge un ritratto diverso di La Capria, messo a confronto con il passaggio del tempo, con i cambiamenti e le similitudini del presente. ma anche il ritratto di una generazione, quella dei giovani scrittori che si affacciano sulla scena letteraria contemporanea, che passa attraverso la frantumazione dell'identità, l'angoscia della realizzazione di sé, lo sdoppiamento, fino al grido di liberazione che afferma la propria esistenza.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LettriceHNita 02 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it