Vittime di reato e sistema penale. La ricerca di nuovi equilibri
Il volume «Vittime di reato e sistema penale. La ricerca di nuovi equilibri» raccoglie saggi dedicati ad una riflessione matura sulla fisionomia, i diritti e il ruolo della vittima di reato. Il lavoro si indirizza principalmente agli studiosi, ma può costituire un prezioso strumento di consultazione anche per professionisti, magistrati e quanti intendano approfondire uno dei temi più attuali della giustizia penale, italiana ed europea. A partire dalla decisione quadro 2001/220/GAI, l’Europa ha posto la vittima al centro della propria politica penale: la direttiva 2012/29/UE rappresenta oggi la Carta dei diritti delle vittime. Il volume «Vittime di reato e sistema penale. La ricerca di nuovi equilibri» si sofferma sulle fonti europee (anche con un saggio in lingua inglese), sui molti interventi legislativi locali, mirati a soddisfare le richieste di riconoscimento e protezione delle vittime di reato, e sul coinvolgimento delle vittime nella fase di esecuzione della pena e nei delicati ingranaggi della conciliazione e della riparazione.MARTA BARGIS è Professore emerito di diritto processuale penale nell’Università del Piemonte Orientale.HERVÉ BELLUTA è Professore associato di diritto processuale penale nell’Università di Brescia, dove insegna Giustizia penale europea e tiene un modulo di Diritto processuale penale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows