Vivere la paura. Un viaggio nell'emozione più antica e potente - Paolo Maria Manzalini,Elisa Veronesi - ebook
Vivere la paura. Un viaggio nell'emozione più antica e potente - Paolo Maria Manzalini,Elisa Veronesi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Vivere la paura. Un viaggio nell'emozione più antica e potente
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Che cos'è la paura? Siamo abituati a pensare questa emozione come a un nemico da abbattere o a un blocco da superare. Ci troviamo invece di fronte a una delle emozioni primarie e fondamentali degli esseri viventi, evolutivamente la più antica. La paura ci avvisa della presenza di una minaccia e ci aiuta a reagire, spingendoci alla sopravvivenza. Anche grazie alla paura, la specie umana, che ha saputo preservarla, si è evoluta sino a qui. Possiamo quindi considerare che per noi essere umani è non solo naturale, ma persino sano, provare paura, ed è normale che i più piccoli ne sperimentino alcune piuttosto precise correlate a una specifica età. Questo volume si propone di fornire uno sguardo non impaurito alla paura, per provare a definire meglio questa dimensione emozionale (poco frequentata) che la pandemia in alcuni casi ha esasperato e portato a reazioni incontrollate e politiche. Oltre alla psicologia, anche letteratura, arte e saggezza popolare hanno individuato e cristallizzato questo sentimento: queste digressioni sulla sua narrazione ci aiuteranno a comprendere che questa emozione ha bisogno di uno spazio relazionale per essere ricollocata appieno nella sua dimensione. Infine gli autori provano a suggerire antidoti, rimedi, buone pratiche per un sano vissuto della paura, nella convinzione che una maggiore chiarezza su cosa siano e a cosa servano paura e coraggio permetterebbe una consapevolezza migliore per affrontare serenamente la complessità del mondo in cui viviamo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
192 p.
Reflowable
9788892232402

Valutazioni e recensioni

  •  Gra
    Eccezionale

    Ho acquistato questo libro per la mia tesi in Scienze della Formazione Primaria il cui argomento riguardava la paura nei bambini da un punto di vista psicologico. È stato veramente molto utile, esaustivo, chiaro e interessante. Ne consiglio la lettura ai fini professionali ed educativi, poiché può essere utile per tutti gli educatori, insegnanti, genitori e caregiver che lavorano con i bambini e non solo. Ma lo consiglio anche per arricchire la propria conoscenza personale, d'altronde ognuno di noi ha paura di qualcosa, essendo un'emozione primordiale. Buona lettura e continua formazione!

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows