Dopo aver visto “Il Ragazzo e l’Airone” ho deciso di leggere questo libro, che mi ha piacevolmente colpita. Scritto durante la seconda guerra mondiale, questo romanzo vuole trasmettere il significato di “Essere Umano” attraverso gli occhi di Coper, un ragazzino giapponese delle medie. Il linguaggio con cui è scritto è semplice e diretto, adatto agli adolescenti. La cosa che ho amato di più in questo libro è la figura dello Zio che, come un padre, cerca di educare il nipote (ed il lettore) a valori come la gentilezza, la gratitudine, il rispetto e l’amicizia. All’interno ho trovato molti concetti che ho già incontrato negli anni di studio della filosofia buddista: veri e propri insegnamenti che fanno riflettere e aprono il cuore.
E voi come vivrete?
Junichi Honda è uno studente di seconda media orfano di padre. Soprannominato "Coper" - dopo essere stato paragonato a Niccolò Copernico per la sua capacità di guardarsi attorno senza considerarsi al centro dell'universo -, il ragazzo impara a pensare con la propria testa grazie ai consigli dello zio. Assieme agli amici Mizutani (suo compagno fin dalle elementari), Kitami (dal cuore d'oro, ma dal carattere irruento) e Urakawa (deriso dai compagni per le sue modeste estrazioni sociali) decide di tenere testa ai bulli della scuola. Ma mantenere l'impegno può rivelarsi più difficile del previsto, quando a mancare è il coraggio... Età di lettura: da 10 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:3 ottobre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
eilid 19 gennaio 2025lettura piacevole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it