Volevo solo vendere la pizza. Le disavventure di un piccolo imprenditore. Nuova ediz. - Luigi Furini - copertina
Volevo solo vendere la pizza. Le disavventure di un piccolo imprenditore. Nuova ediz. - Luigi Furini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Volevo solo vendere la pizza. Le disavventure di un piccolo imprenditore. Nuova ediz.
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
8,00 €
8,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Un giornalista prova a diventare imprenditore. Segue i corsi di primo soccorso, quello anti-incendio, quello sulla prevenzione degli infortuni. Frequenta commercialisti e avvocati. Informa le «lavoratrici gestanti» dei rischi che corrono – ma solo quelle «di età superiore ad anni 15». E poi c'è l'asl con tutti i regolamenti sull'igiene e l'obbligo di installare e numerare le trappole per topi (non basta il topicida, vogliono fare una statistica?). C'è persino il decalogo che insegna quando bisogna lavarsi le mani. Compra centinaia di marche da bollo, compila (e paga) un'infinità di bollettini postali. Sei mesi dopo e con centomila euro di meno, apre finalmente l'attività: un piccolo negozio di pizza d'asporto. Ma a quel punto si trova a dover fare i conti con i cosiddetti «lavoratori» e con i sindacati. Dopo due anni infernali, chiuderà bottega: non è sfiga, è il sistema. Quello di Furini non è un trattato di economia del lavoro. È il resoconto di due anni impossibili, con tanti aneddoti spassosi. Eroica e sfortunata protagonista, una piccola società che «voleva solo vendere la pizza». Prefazione di Marco Travaglio.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fieschi
Libreria Fieschi Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Volevo solo vendere la pizza. Le disavventure di un piccolo imprenditore. Nuova ediz. [Paperback] Furini, Luigi and Travaglio, Marco

Dettagli

Tascabile
18 giugno 2017
200 p., Brossura
9788811673910

Valutazioni e recensioni

  • Una storia purtroppo reale, scritta con ironia. Purtroppo questa è l'Italia

  • elena saulli

    Un libro ironico e comico su come spesso siamo vittime di una giungla burocratica. Volevo solo vendere la pizza racconta il rocambolesco viaggio per aprire una attività. Il protagonista si ritrova a dover competere con norme, leggi e controleggi che ci fanno sorridere perchè a volte hanno del comico ma ci danno anche lo spunto per poter riflettere sulla amara condizione burocratica italiana a cui gli imprenditori, grandi e piccoli, devono attenersi. Romanzo scritto con uno stile scorrevole che dona alla lettura una nota piacevole e leggera. Consigliato.

Conosci l'autore

Foto di Luigi Furini

Luigi Furini

Luigi Furini (1954) ha lavorato a lungo in giornali locali, dalla catena di «Diario» ai quotidiani del Gruppo Espresso, per il quale lavora anche oggi. Vive a Pavia.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail