Paul Ekman, in questo saggio, presenta e discute i risultati più importanti delle sue ricerche nell’ambito della psicologia della menzogna. La menzogna sarà esaminata in tutte le sue sfaccettature: i sentimenti associati ad essa (che sono la principale causa del fallimento della bugia), i segnali facciale e corporei caratteristici di chi sta mentendo (e come riconoscerli), l’uso del poligrafo come strumento per individuare le menzogne e la sua effettiva efficacia, l’utilizzo della menzogna nella politica e nella vita pubblica. Grazie al suo stile divulgativo, questo saggio si rivela una lettura piacevole e istruttiva, non solo per gli addetti ai lavori ma anche per tutti coloro che vogliano approfondire la comprensione di un comportamento così diffuso come la menzogna.
I volti della menzogna. Gli indizi dell'inganno nei rapporti interpersonali
Sapendo che cosa cercare nei volti, nella voce, nell'atteggiamento e nelle parole, noi possiamo scoprire gli indizi che rivelano la menzogna. In questo libro Paul Ekman, un'autorità riconosciuta per lo studio della psicologia delle emozioni e della comunicazione non verbale, rivela le più ingegnose tecniche di ricerca applicate all'esplorazione di alcuni degli impulsi più profondi del comportamento umano. Questa nuova edizione comprende quattro nuovi capitoli tra cui Microespressioni, mimiche sottili e segnali di pericolo e La menzogna nella vita pubblica. Quest'ultimo capitolo, ricco di considerazioni personali dell'autore, scandite da una riflessione sistematica sulla natura della menzogna, offre interessanti chiavi di lettura della società contemporanea. Alla figura e al lavoro di Paul Ekman, in particolare a questo suo libro, si è ispirata la celebre serie americana Lie to me, interpretata da Tim Roth. Titolo originale: "Telling lies. Clues to deceit in the marketplace, politics, and marriage" (1985, 2009).
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows