Insieme a "Napoleon" di Abel Gance, è il più bel film su Napoleone mai realizzato. Introvabile, non viene trasmesso in TV da almeno 30 anni e malgrado lo reputi un film da far proiettare nelle scuole (non a caso Piero Angela fece una puntata apposita di SuperQuark), non mi stupisco più di tanto, vista la mediocrità che ci circonda. Rod Steiger (camaleontico e istrionico come non mai), Christopher Plummer (in una delle sue migliori interpretazioni di sempre) e, nel suo piccolo, Orson Welles rendono bene i loro rispettivi personaggi storici. La regia di Sergej Bondarciuk è a dir poco epica. Fedelissimo, come sempre, alla realtà storica (i famosi cento giorni di Napoleone): i fatti e gli eventi sono esposti e trasposti in maniera perfetta. Considerando anche i mezzi dell'epoca, realizza un capolavoro, trasponendo magnificamente la battaglia di Waterloo: oggi i soldati sarebbero tutti creati e riprodotti in digitale... La sua è anche una denuncia contro l'assurdità della guerra. Ma ciò che veramente affascina lo spettatore è il carisma del piccolo-grande Napoleone-Steiger.
Waterloo
Dopo essere fuggito dall'Elba, l'Imperatore Napoleone Bonaparte ricompone l'esercito e si mette in marcia. Nella valle di Waterloo l'esercito inglese gli sbarra la strada. Comincia, così, una lunga e terribile battaglia.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia; Urss
-
Produzione:Filmauro, 2008
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Note:Video rimasterizzato in high definition da negativo originale
-
Durata:136 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:Wide Screen
-
Contenuti:trailers; curiosità
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it