Storia vera di una donna che prende in mano la sua vita e fa un trekking massacrante per trovare se stessa. Alcune parti sono davvero strazianti ma è un racconto molto onesto, spietatamente sincero, senza alcuna stucchevolezza alla Mangia, Prega, Ama. Ho sofferto con lei, anche perché è altamente improbabile che affronti un trekking del genere nella mia vita!
Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita
Dopo la morte prematura della madre, il traumatico naufragio del suo matrimonio, una giovinezza disordinata e difficile, Cheryl a soli ventisei anni si ritrova con la vita sconvolta. Alla ricerca di sé oltre che di un senso, decide di attraversare a piedi l'America selvaggia tra montagne, foreste, animali selvatici, rocce impervie, torrenti impetuosi, caldo torrido e freddo estremo. Una storia di avventura e formazione, di fuga e rinascita, di paura e coraggio. Una scrittura intensa come la vicenda che racconta, da cui emergono con forza il fascino degli spazi incontaminati e la fragilità della condizione umana di fronte a una natura grandiosa e potente.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Brael 16 giugno 2025Intenso
-
Emilio 05 ottobre 2022Il viaggio come impresa (anche interiore) di un’anti-eroina
La storia di Cheryl, la protagonista, è da un lato il racconto di un viaggio a piedi attraverso gli Stati Uniti, lungo il sentiero del Pacific Crest Trail, dall’altro è il viaggio interiore che viene compiuto attraverso il prima, il durante ed il dopo del viaggio stesso. Cheryl a ventisei anni si ritrova smarrita nella sua vita di tutti i giorni dopo la perdita della madre, il fallimento (mai davvero definitivo) del suo matrimonio ed alcuni eccessi seguiti a queste esperienze. Anche gli incontri lungo il viaggio saranno occasioni per riflettere su se stessa, o anche solo per condividere un po’ del cammino con qualcun altro. Ne emerge secondo me un’anti-eroina dei nostri tempi, una ragazza semplice e forse impreparata ad un’impresa del genere, ma che compie un cammino intimo che la porterà a rafforzarsi, in un’esaltazione non tanto delle sue qualità, o dei suoi punti di forza, quanto invece dell’umanità che appare lampante. Scatta così una normale vicinanza alle vicende della protagonista, forse proprio perché i suoi dubbi e le sue debolezze sono quelle che un lettore può sentire più vicini a sé. Come si può ben intendere, il libro è ovviamente il viaggio più o meno interiore di Cheryl, ma non guastano di sicuro le descrizioni “fotografiche” di paesaggi spettacolari dell’America selvaggia.
-
Eli 26 maggio 2022Una storia di rinascita.
Ho letto il libro dopo aver visto il film, in un momento di grave tragedia personale. Lo consiglio a chi vuole leggere una storia di rinascita, a chi sente il bisogno di trovare nuova forza interiore per superare un momento di difficoltà della vita. Le parole curano, Wild mi ha curata.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it