Wind Concertinos - Concertini per Strumento a Fiato Solista e Orchestra - CD Audio di Ermanno Wolf-Ferrari
Wind Concertinos - Concertini per Strumento a Fiato Solista e Orchestra - CD Audio di Ermanno Wolf-Ferrari
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Wind Concertinos - Concertini per Strumento a Fiato Solista e Orchestra
Attualmente non disponibile
15,20 €
15,20 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Idillio-concertino in La maggiore, Op.15; Concertino in La bemolle maggiore, Op.34; Suite-concertino in Fa maggiore, Op.16
Anagraficamente affine ai compositori della "Generazione dell'Ottanta" Ermanno Wolf Ferrari rimase estraneo ai loro propositi riformistici, non perché ignorasse i problemi della musica contemporanea, ma lavorando su un fondamento che concepisce la musica come " fatta di sentimenti", un risultato la cui bellezza è al di sopra di ogni intento programmatico o polemica. In secondo luogo non ripudiò mai l'opera lirica, anche nelle sue formule più tradizionali, responsabile, secondo i musicisti più d'avanguardia, della decadenza della musica strumentale italiana. L'ideale estetico a cui tendeva Wolf-Ferrari era quello di un'atemporale bellezza, come espresse in una raccolta di scritti intitolata "Considerazioni attuali sulla musica": "Quando una musica tocca il cuore non occorre sapere come vi sia riuscita [...] Non occorre essere botanici per sentire la bellezza di una foresta! In arte decide il sentimento, non il raziocinio". Consideriamo il programma del CD come una proposta di opere rare, poiché non si dedicò molto alla musica strumentale: sono pervase dalla cantibalità, con prevalenza di espressioni nostalgiche e sognanti, ancorate alla tonalità e di atmosfera pastorale, una personale forma di neoclassicismo. Si aggiunge un tassello importante all'esplorazione della musica orchesrale del '900 italiano con l'Orchestra Sinfonica di Roma diretta da Francesco La Vecchia.

Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.

Dettagli

22 agosto 2012
0747313292172

Conosci l'autore

Foto di Ermanno Wolf Ferrari

Ermanno Wolf Ferrari

1876, Venezia

Compositore. Nacque da August Wolf, pittore tedesco, e dalla veneziana Emilia Ferrari. Studiò pittura e musica, quest'ultima a Venezia e a Monaco (con J. Rheinbergen). Nella città bavarese fece anche eseguire il suo primo lavoro impegnativo, l'oratorio La vita nuova, e la sua prima opera di derivazione goldoniana, Le donne curiose (1903). Seguirono I quattro rusteghi (l'opera sua più nota; da Goldoni, 1906), Il segreto di Susanna (ispirato agli antichi intermezzi italiani, 1909), I gioielli della Madonna (1911), L'amore medico (da Molière, 1913), Gli amanti sposi (da Goldoni, 1925), Das Himmelskleid (1927), Sly (un dramma a forti tinte su libretto di G. Forzano, 1927), La vedova scaltra (di ambiente veneziano, 1931), Il campiello (da Goldoni, 1935), La dama boba (da Lope de Vega, 1937), Gli...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Idillio-Concertino In A Major, Op. 15: I. Preambola
Play Pausa
2 Idillio-Concertino In A Major, Op. 15: II. Scherzo
Play Pausa
3 Idillio-Concertino In A Major, Op. 15: III. Adagio
Play Pausa
4 Idillio-Concertino In A Major, Op. 15: IV. Rondo
Play Pausa
5 Concertino In A Flat Major, Op. 34: I. Preludio
Play Pausa
6 Concertino In A Flat Major, Op. 34: II. Capriccio
Play Pausa
7 Concertino In A Flat Major, Op. 34: III. Adagio
Play Pausa
8 Concertino In A Flat Major, Op. 34: IV. Finale
Play Pausa
9 Suite-Concertino In F Major, Op. 16: I. Notturno: Andante Un Poco Mosso
Play Pausa
10 Suite-Concertino In F Major, Op. 16: II. Strimpellata: Presto
Play Pausa
11 Suite-Concertino In F Major, Op. 16: III. Canzone: Andante Cantabile
Play Pausa
12 Suite-Concertino In F Major, Op. 16: IV. Finale: Andante Con Moto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail