L’inizio è interessante e in generale anche la trama: le avventure dell’investigatore privato Frank Modigliani, che rischia la vita più volte, sono ben articolate, con il giusto ritmo e qualche colpo di scena, fino al finale. Il titolo prende spunto dal luogo in cui si svolgono i fatti, Chicago, fredda città ventosa, nel 1948. Ci sono diverse scene di sesso che, sinceramente, potevano essere evitate (al passionale protagonista cadono tutte ai suoi piedi, cosa esagerata e inverosimile). La narrazione avviene in prima persona e questo rende più coinvolgente l’opera, perché il lettore s’immedesima nell’investigatore. Lo stile è scorrevole e riflette il carattere decisamente cinico, ma talentuoso di Frank, che non fa tanti giri di parole. Nel complesso è un giallo discreto/buono.
Windy city
Chicago, 1948. Il detective privato Frank Modigliani è impegnato nella ricerca di una donna scomparsa un mese prima. Svolgendo le relative indagini, però, si ritrova al centro di una guerra interna alla più potente famiglia mafiosa della città. Due fratelli si contendono il favore del padrino nella scelta del proprio successore a capo della famiglia. Il detective entra nel mirino di entrambe le fazioni e viene fatto oggetto di aggressioni e torture più di una volta. Tra mondanità e malavita organizzata, la vicenda si snoda coinvolgendo un buon numero di belle donne e altrettanti brutti ceffi. Sempre sul filo del rasoio, Frank riesce comunque a mantenere la sua ironia disincantata e a nutrire la congenita passione per la bellezza che lo contraddistingue.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Etto 09 dicembre 2021Giallo scorrevole
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it