Woman in Gold (Blu-ray) di Simon Curtis - Blu-ray
Woman in Gold (Blu-ray) di Simon Curtis - Blu-ray - 2
Woman in Gold (Blu-ray) di Simon Curtis - Blu-ray
Woman in Gold (Blu-ray) di Simon Curtis - Blu-ray - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 15 liste dei desideri
Woman in Gold (Blu-ray)
Disponibilità immediata
12,99 €
12,99 €
Disp. immediata

Descrizione


La giustizia non ha prezzo

La vera storia di Maria Altmann e della sua lotta per ottenere dallo stato austriaco il quadro di Klimt che decenni prima i nazisti sequestrarono alla sua famiglia

Maria Altmann è una donna ebrea fuggita da Vienna poco dopo l'arrivo dei nazisti che saccheggiando la sua abitazione trafugarono un prezioso quadro di Gustav Klimt, "La Donna in Oro", in seguito restituito al governo austriaco. Cinquanta anni dopo, la coraggiosa donna decide di sfidare le autorità austriache con l'aiuto di un giovane avvocato per chiedere che le venga restituito ciò che era suo...

Dettagli

2015
Blu-ray
8031179942077

Informazioni aggiuntive

  • Eagle Pictures, 2018
  • Eagle Pictures
  • 109 min
  • Italiano (5.1 DTS-HD Master Audio); Inglese (5.1 DTS-HD Master Audio)
  • Italiano
  • 2,35:1
  • Interviste - Trailer - Credits

Valutazioni e recensioni

  • Simonetta Garbi

    Bellissima ricostruzione storica di una vicenda che trae origine dagli anni bui della Seconda Guerra Mondiale. Superlativa Helen Mirren, nel ruolo di Maria Altmann, che con la sua recitazione sa donare allo spettatore forti emozioni. Buona prova recitativa anche quella di Ryan Reynolds che tuttavia non ha saputo eguagliare quella della co-protagonista. Il film dà molti spunti su cui riflettere, tra cui una "perfida" burocrazia al servizio di uomini indifferenti alle sofferenze individuali che, come in questo caso, ha aiutato a "prolungare" le ingiustizie subite dalla famiglia ebrea protagonista del film. Consiglio sicuramente la visione di questo film.

  • Film storico sulle vicende che riguardano il famosissimo ritratto di Klimt citato nel titolo. La storia si ricollega sia alla vicenda dell’olocausto sia al tema già toccato in altri film della restituzione delle opere d’arte trafugate dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Qui la vicenda è resa ancora più delicata visto che il dipinto in oggetto rappresenta come viene anche detto nel film la Monnalisa dell’Austria e quindi rinunciarvi rappresentava un grandissimo danno economico. L’ho trovato davvero appassionante da amante della storia dell’arte e dell’arte. Consigliatissimo.

  • MARCO VANNUCCI

    La storia supera di gran lunga le fantasie più sfrenate. E' un film da consigliare a chi troppo spesso rimuove la ferita profonda che il nazismo ha lasciato nella storia e nelle coscienze d'Europa (atroce è la scena delle umiliiazioni alle persone con folla plaudente). Giustizia contro forza. Compassione contro cieco odio. Rimembranza contro colpevole oblio. Il singolo contro lo Stato. La straordinaria e terribile storia della famiglia Bloch-Bauer. Il dipinto di Klimt acquista una ulteriore luce dopo avere appreso cosa è successo agli uomini ed alle donne della famiglia di Adele. Helen Mirren intrepreta regalmente un personaggio davvero straordinario.

Conosci l'autore

Foto di Helen Mirren

Helen Mirren

1945, Londra

Nome d'arte di Elena Vasil’evna Mironova, attrice inglese. Apprezzata interprete teatrale della Royal Shakespeare Company, esordisce nell’adattamento cinematografico di A Midsummer Night’s Dream (Sogno di una notte di mezza estate, 1968) di P. Hall. Dopo figure femminili spregiudicate (Messia selvaggio, 1972, K. Russell), la durezza del volto la indirizza verso ruoli ambigui (la donna del gangster in Un venerdì maledetto, 1980, di J. Mackenzie), addirittura negativi (Morgana in Excalibur, 1981, di J. Boorman). Ottenuto un buon successo con Cal (1984) di P. O’Connor, dove interpreta una vedova protestante travolta dalla passione per un militante dell’Ira, torna a provocare come moglie fedifraga in Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989) di P. Greenaway, prima di vestire i panni di...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail