Un perfetto connubio tra qualità, prezzo, aspetto estetico, stile e modo di raccontare vita, ideologia, opere e valori dei più grandi artisti ed architetti (in questo caso Frank Llyod Wright, vero pioniere ed il più importante architetto d'America, almeno per me). La Taschen con questa collana a centrato in pieno il segno: una raccolta ben organizzata, ben illustrata, ben scritta ed ad un prezzo molto accessibile e conveniente. Pian piano sto acquistato tutti i libri, sia per ciò che riguarda l'architettura che l'arte. Pienamente consigliato.
F.L. Wright. Ediz. italiana
Universalmente riconosciuto come il più grande architetto d'America, Frank Lloyd Wright (1867-1959) è stato un autentico pioniere, sia a livello artistico sia tecnico. In un'epoca in cui il cemento armato e l'acciaio erano considerati materiali propri dell'edilizia industriale, Wright compì la scelta coraggiosa di utilizzarli per costruire case private. Il concept delle prairie houses - abitazioni basse e a pianta irregolare basata su una semplice forma a Loat- è stato il punto di partenza per realizzare alcune delle sue case più famose ed è diventato un modello per l'architettura rurale in tutta l'America. I progetti di Wright per edifici pubblici e di uffici furono altrettanto unici e all'avanguardia. Dalla Casa sulla cascata al Guggenheim Museum di New York, le sue opere sono tra le più famose nella storia dell'architettura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mariangela Decataldo 30 novembre 2017
-
La Taschen ha davvero dato il meglio di se con questa collana, analizzando ben 37 (almeno nella sua prima edizione) fra gli architetti più importanti dal diciannovesimo secolo ad oggi. Le descrizioni del volume in questione mirano sempre al nocciolo dell’opera, descrivendone l’estetica ed il processo costruttivo con l’aggiunta di stuzzicanti curiosità. Il repertorio fotografico è ben curato se si considera che l’intero volume è da sole novantasei pagine. All’inizio, in un’essenziale sezione biografica, viene presentato Wright, seguono tutte le più importanti realizzazioni (circa una ventina) ed infine troviamo un elenco della vita e delle opere per anno ed una carta geografica che indica le locazioni di queste. Anche da un punto di vista strettamente estetico il volume risulta molto curato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it