Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo - Ian Stewart,Giorgio P. Panini - ebook
Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo - Ian Stewart,Giorgio P. Panini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 23 liste dei desideri
Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Le equazioni sono la linfa della matematica, delle scienze e della tecnologia. In loro assenza il nostro mondo non esisterebbe cosí come lo conosciamo. Senza le quattro equazioni che descrivono l'elettromagnetismo non avremmo la radio, il radar e la televisione. Senza l'equazione alla base della teoria dell'informazione non ci sarebbero tutti i sistemi digitali, dai telefoni a Internet. E se oggi siamo in grado di decifrare la natura del cosmo e di esplorare i pianeti lo dobbiamo alla scoperta della legge gravitazionale di Newton. Dal teorema di Pitagora alla E=mc2 di Einstein, fino alle formule della meccanica quantistica, della teoria del caos o delle piú acrobatiche operazioni finanziarie, Ian Stewart passa in rassegna le diciassette equazioni che hanno cambiato la storia dell'umanità. E lo fa spiegando non solo l'enorme impatto che hanno avuto sul progresso e la vita di tutti, ma riuscendo nel miracolo di svelare il loro limpido splendore anche a chi con i numeri non ha mai avuto molta dimestichezza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
510 p.
Reflowable
9788858430064

Valutazioni e recensioni

  • naná

    Libro perfetto per chi apprezza le storie sulla matematica

  • non sono mai stato bravo in matematica, al classico fui rimandato (2 ore la settimana se ne facevano negli anni 80), però i numeri mi hanno sempre affascinato. mi affascina il senso filosofico dei numeri, la loro capacità di spiegare "le cose". leggo molti libri di fisica, di matematica, biografie di fisici e matematici, non capisco tutto ma il bello sta proprio nel cercare di capire. questo libro è davvero interessante perché accompagna il lettore nella scoperta delle scoperte, nella comprensione dei fenomeni che ci circondano, del perché delle cose. si parte dalla geometria degli antichi greci per arrivare ai giorni nostri, la parte storica l'ho trovata interessantissima, il ragionamento matematico a volte mi ha disorientato ma è un limite tutto mio. insomma, libro che consiglio anche a chi come me aveva problemi con la matematica a scuola.

  • ELISA LEO

    Consigliato per chi ha una buona conoscenza matematica.

Conosci l'autore

Foto di Ian Stewart

Ian Stewart

1945, Kent

Matematico e scrittore britannico, Ian Stewart è docente emerito di matematica alla Warwick University. È uno dei piú noti e apprezzati divulgatori scientifici in campo internazionale. Vincitore di numerosi premi letterari, membro della Royal Society, ha pubblicato decine di libri, tradotti in tredici lingue; scrive rubriche di matematica per le principali testate scientifiche internazionali e interviene regolarmente in programmi radiofonici e televisivi. Tra i suoi libri piú recenti ricordiamo: Come tagliare una torta e altri rompicapi matematici (Einaudi 2008), L'eleganza della verità. Storia della simmetria (Einaudi 2008), I grandi problemi della matematica (Einaudi 2014), Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo (Einaudi 2017) e I...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail