Era da parecchio che pensavo all'acquisto di questro libro, quando finalmente mi sono decisa a prenderlo, mi aspettavo molto di più; sarà che l'aspettativa era molto alta, sarà che non avevo mai letto nulla di questa autrice, quindi mi era sconosciuto il suo modo di scrivere, (che mi è stato poi spiegato da altri che avevano già letto di lei e che quindi, mi hanno detto, questo libro rispecchia molto il suo modo di raccontare) ma non mi è piaciuto per niente, l'ho trovato noioso pur essendo stata una lettura estiva. Mentre lo leggevo mi perdevo un po, il finale è stato inaspettato, diciamo che ho apprezzato le ultime 30-40 pagine...ma tutto quello raccontato prima..una noia...lascia a tratti immaginare che ci sia dell'altro da raccontare...ma invece no...a me non è piaciuto!
A proposito di lei
Con A proposito di lei Banana Yoshimoto rivela una nuova maturità, in cui l’esperienza del dolore e la dolcezza della compassione si fondono in modo mirabile.
Yumiko e Shoichi sono due cugini, figli di sorelle gemelle che, pur essendo stati molto legati da bambini, per anni non si erano più frequentati. Si ritrovano quando Shoichi, eseguendo le ultime volontà della madre, va a trovare Yumiko, rimasta orfana di entrambi i genitori, per prendersi cura di lei. La donna soffre di un grave problema di memoria che le impedisce di ricordare il proprio passato. La sua vita trascorre solitaria e senza scopo in una specie di limbo separato dalla realtà. Shoichi, con affetto e pazienza, riesce gradualmente a risvegliare la sua memoria, ma assieme ai ricordi riaffiorano rivelazioni drammatiche. Yumiko rivive un trauma terribile subito da bambina, fino a quel momento rimosso: un efferato omicidio compiuto dalla propria madre. Grazie a questa scoperta la nebbia si dirada e il passato le appare per la prima volta chiaro. Ma la discesa negli inferi della memoria non è ancora finita: un'altra rivelazione, ancora più sconvolgente, attende Yumiko.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
GIANLUIGI MAGATTI 15 maggio 2014
Stile e trama caratteristiche della Yoshimoto,che la rendonoormai da 20 anni unica. Sai cosa vuoi leggere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it