I principi teorici della relatività espressi e spiegati con una chiarezza ed una semplicità davvero inimitabile. Si spiega facilmente dunque, l'opinione di Einstein su Russell, riportata nell'introduzione di Odifreddi, come di uno scrittore in grado di fornirgli più piacere intellettuale di molti altri scienziati a lui coevi. Un libro che ci porta alla scoperta delle leggi dell'universo concepito come "spazio-tempo", contrariamente all'opinione, fin troppo comune, secondo cui Einstein abbia relativizzato ogni concezione del tempo e dello spazio.
L'ABC della relatività
Tutti sanno che Einstein cambiò la storia del pensiero umano quando mise a punto le teoria della relatività, ma ben pochi hanno le idee chiare a proposito. Molti dei tentativi di divulgazione, cominciati con lo stesso Einstein, hanno fallito l'obiettivo di rendere pienamente comprensibili i risultati fondamentali della teoria superando lo scoglio del complesso apparato di dimostrazioni matematiche che la sostiene. Questo libro spiega per gradi al lettore non specialista le teorie della relatività ristretta e generale e ne mostra le applicazioni pratiche in innumerevoli campi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giovanni Peduto 10 marzo 2017
-
Eduard Subirà 15 maggio 2014
Stupefacente. Da non perdere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it