Un argomento ancora poco trattato dalla storiografia: quello della Resistenza nella borgata di Acilia durante l'occupazione nazi-fascista della Capitale. 75 persone istruite all'uso delle armi, guidate dai fratelli Lido e Nello Duranti; il discendente diretto dei due partigiani, Lorenzo Proia, laureatosi in Storia e giornalista professionista, ci narra la loro storia. L'operaio Lido Duranti, "comandante" della Resistenza aciliana sotto l'egida prima di Bandiera Rossa e quindi nelle Brigate Garibaldi del Partito Comunista Italiano (PCI), muore a soli 24 anni di età dopo la cattura, un mese di torture nel carcere di Via Tasso e il trucidamento nell'Eccidio delle Fosse Ardeatine, rifiutandosi durante il mese di prigionia di rivelare i nomi dei propri compagni, malgrado le feroci torture. Nello Duranti, il fratello minore, vivrà invece sino al 1974, divenendo un importante esponente della CGIL e del PCI, con incarichi nazionali, romani e legati al territorio di Ostia e del Litorale Romano. È la storia di 75 tra operai, impiegati, falegnami, edili, quasi tutti migranti "sbarcati" nella periferia di Acilia e di Ostia, che scelgono di lottare per una patria diversa.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:29 marzo 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it