Un’agile saggio, appassionato e appassionante, che critica in toto la legittimità della democrazia rappresentativa e invita all’astensionismo alle urne e a dedicarsi più attivamente, più direttamente ai progetti della società civile. Affronta in brevi capitoli tutti i principali argomenti, direttamente e senza furberie. Molto ben esposte e argomentate le critiche al parlamentarismo, quali ad esempio: - democrazia e governo della maggioranza non sono la stessa cosa (“la voce della maggioranza non è garanzia di giustizia”, Friedrich Schiller); - il diffuso astensionismo degli ultimi anni fa sì che i governi vengano eletti da una ristretta minoranza di cittadini; - i politici sono quasi tutti di professione e provengono dagli stessi ambienti sociali, il loro obiettivo è restare in carica non fare il bene del Paese (“in politica quel che conta non è tanto di avere belle idee, ma potere. E chi è al potere non sempre è attento alle buone idee, soprattutto se rischiano di limitare il suo potere”); - il parlamentarismo non ha nulla a che vedere con la democrazia ateniese, ma sono stati i sovrani medioevali a creali; - il principio “una persona, un voto” è illusorio: in una società con forti disuguaglianze economiche l’influenza delle persone più ricche ha un peso molto maggiore; - “astenendosi, si evita al contempo di essere politicamente e moralmente responsabili di decisioni e azioni fondamentalmente immorali, se non addirittura riprovevoli e rivoltanti, come la distruzione dell’ambiente, le detenzioni di massa o i massacri militari”. La parte più debole del libro, come al solito, è nella proposta di solide alternative alla democrazia parlamentare. È merito dell’autore non sottrarsi a questa sfida, anzi impegnandosi molto a portare proposte teoriche e esempi pratici. Non mi hanno convinto purtroppo, ma ho apprezzato lo sforzo. Consigliato a tutti: nonostante la tematica, è una lettura molto piacevole.
Addio alle urne
Affrontando con rigore e disincanto il «feticismo del voto», Dupuis-Déri fa al contempo un elogio dell'astensione che mette in causa lo stesso principio di rappresentanza, ovvero il mito fondatore delle democrazie occidentali. Un principio che per legittimarsi poggia su un ben preciso rituale – il voto – il cui scopo è alimentare la convinzione che il popolo parli davvero per bocca dei suoi rappresentanti. Ma basta uscire dalla retorica politica per accorgersi che le urne elettorali, il luogo sacro di questo rituale, sono sempre più disertate, e per una molteplicità di ragioni che vanno ben oltre quella «indifferenza» o «incompetenza» politica spesso invocate per liquidare un rifiuto che intacca le basi stesse del sistema elettorale. Oggi infatti l'astensionismo, pur continuando a essere biasimato, denigrato e talvolta persino perseguito, si va sempre più affermando come pratica politica consapevole. E in effetti, davanti a dinamiche di potere sempre più svincolate dalle cariche elettive e a «maggioranze» parlamentari che sul totale della popolazione sono di fatto esigue minoranze, oggi la domanda che ci si deve porre non è più perché la gente non vota, ma perché mai continua a votare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antico_greco_di_montagna 13 marzo 2023Un saggio che appassiona ma convince a metà
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows