Goethe costruisce un esperimento affettivo in cui i personaggi si muovono come elementi chimici, attratti e respinti secondo leggi che sembrano naturali, ma che rivelano tutta la fragilità dell’animo umano. Eduard e Charlotte partono da una condizione di grazia, frutto di attese e rinunce, ma l’arrivo del Capitano e di Ottilia rompe l’equilibrio. Le affinità si manifestano, e con esse il cedimento: Eduard regredisce, Ottilia si sacrifica, Charlotte resiste, il Capitano si allontana. Il quartetto si disgrega, e il romanzo si piega verso una tragedia annunciata, ma non sempre ben calibrata. Alcuni capitoli risultano dilatati, quasi riempitivi, mentre il finale accelera bruscamente, lasciando poco spazio alla metabolizzazione del dolore. Ottilia, martire silenziosa, incarna la purezza assoluta, ma anche l’inazione. Eduard, invece, si rivela immaturo, incapace di sostenere il peso delle sue scelte o meglio, che come un bambino è incapace di accettare un no (come viene detto nei primi capitoli), che prende scelte e decisioni importanti più sull’ondata del sentimento istintivo che della ragione. Charlotte e il Capitano emergono come figure più solide, capaci di sacrificio e di attesa, più mature e stabili nel loro legame, nella loro versione di affinità elettive. Il tema della memoria, della permanenza e del senso del dovere attraversa tutto il romanzo, con momenti di grande intensità emotiva. Goethe scrive con chiarezza e profondità, rendendo trasparente la mente dei personaggi. Non sempre è facile capire il suo giudizio sulle affinità: sono da assecondare o da reprimere? Forse la risposta è nel contrasto tra l’amore che consuma e quello che costruisce dunque è probabile che l’autore si configuri più come un chimico: dall’analisi di un composto di due elementi, nel cui ambiente arrivano altri due elementi disgiunti, il composto primario si disgrega in due nuovi composti di cui uno instabile e l’altro molto più stabile del precedente.
Le affinità elettive
“Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo” “Le affinità elettive è, di tutti i romanzi di Goethe, il più artisticamente perfetto [...]. Che cos’è l’ ‘affinità elettiva’? Lo chiedo a un vocabolario, e leggo: ‘è la proprietà di alcune sostanze di reagire tra loro formando composti nuovi’. Ci si chiede che cos’abbia a che vedere questo con un romanzo, dove sono in ballo personaggi umani. E la prima sorpresa è questa: che Goethe applica le leggi della chimica, delle scienze naturali, alla psicologia degli esseri umani. [...] Un romanzo positivo? Sì, perché grande opera d’arte, che come tale è positiva sempre; ma non come opera ‘edificante’ (se le opere edificanti possono mai dirsi positive), perché al contrario esso è un libro che turba, che sgomenta, che pone mille interrogativi e non ne risolve alcuno: ma è proprio questa la sua vera e unica positività. [...] Quando leggo Le affinità elettive sento quel sottile tremore ai nervi, metà delizia metà terrore, che pare colga gli animali quando sentono avvicinarsi il terremoto.” (dal saggio introduttivo di Italo Alighiero Chiusano)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ely 18 agosto 2025Un autore chimico
-
Alex Tr 21 giugno 2025Un gran testo sull'amore
Un grande libro come grande è Goethe, su quello che potremo definire un amore 'incrociato', dove le persone seguono l'affinità a discapito di legami sociali imposti o autoimposti (matrimonio). Questo può portare a dolori o a somme gioie, ed è di ciò che il narratore riesce a farci partecipi con grande forza in questo piccolo gioiello.
-
Veronica76 25 marzo 2025Il mistero delle affinità
Una coppia di sposi decide di ospitare in casa un amico del marito e una nipote della moglie. Tra i quattro si instaurano dei legami d'amore inaspettati con una conclusione triste
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows