Le affinità elettive - Johann Wolfgang Goethe,Umberto Gandini - ebook
Le affinità elettive - Johann Wolfgang Goethe,Umberto Gandini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Le affinità elettive
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo” “Le affinità elettive è, di tutti i romanzi di Goethe, il più artisticamente perfetto [...]. Che cos’è l’ ‘affinità elettiva’? Lo chiedo a un vocabolario, e leggo: ‘è la proprietà di alcune sostanze di reagire tra loro formando composti nuovi’. Ci si chiede che cos’abbia a che vedere questo con un romanzo, dove sono in ballo personaggi umani. E la prima sorpresa è questa: che Goethe applica le leggi della chimica, delle scienze naturali, alla psicologia degli esseri umani. [...] Un romanzo positivo? Sì, perché grande opera d’arte, che come tale è positiva sempre; ma non come opera ‘edificante’ (se le opere edificanti possono mai dirsi positive), perché al contrario esso è un libro che turba, che sgomenta, che pone mille interrogativi e non ne risolve alcuno: ma è proprio questa la sua vera e unica positività. [...] Quando leggo Le affinità elettive sento quel sottile tremore ai nervi, metà delizia metà terrore, che pare colga gli animali quando sentono avvicinarsi il terremoto.” (dal saggio introduttivo di Italo Alighiero Chiusano)

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
336 p.
Reflowable
9788858818640

Valutazioni e recensioni

  • Alex Tr
    Un gran testo sull'amore

    Un grande libro come grande è Goethe, su quello che potremo definire un amore 'incrociato', dove le persone seguono l'affinità a discapito di legami sociali imposti o autoimposti (matrimonio). Questo può portare a dolori o a somme gioie, ed è di ciò che il narratore riesce a farci partecipi con grande forza in questo piccolo gioiello.

  • Veronica76
    Il mistero delle affinità

    Una coppia di sposi decide di ospitare in casa un amico del marito e una nipote della moglie. Tra i quattro si instaurano dei legami d'amore inaspettati con una conclusione triste

  • Nes
    Bello ma non va idolatrato

    Un libro piacevole, brillante nelle premesse, storicamente accurato. È doveroso però avvertire il lettore che trattasi sì di un capolavoro della letteratura classica, ma non adatto al piacere di ognuno e, soprattutto,, meno introspettivo di quanto si è portati ad immaginare. Indugia molto sui costumi dell'epoca, sui complessi morali della società, ma offre poco spazio allo sviluppo delle premesse, perdendosi in una leggera autoreferenzialità. Bello ma da 4, non da 5, stelle

Conosci l'autore

Foto di Johann Wolfgang Goethe

Johann Wolfgang Goethe

1749, Francoforte sul Meno

Johann Wolfgang Goethe è stato un poeta tedesco. Gli anni giovanili: Nacque nella agiata famiglia borghese di un consigliere imperiale. Aiutato dalla madre, giovane e intelligente, mostrò genialità precoce, imparando facilmente più lingue, e scrivendo prestissimo per il teatro delle marionette (dove poté conoscere, tra l’altro, la popolare leggenda del dottor Faust). A sedici anni lasciò Francoforte per studiare legge a Lipsia. Furono anni di intensa vita sociale e culturale; si interessò alla medicina, alle arti figurative e al disegno, e cominciò a scrivere versi di tonalità anacreontica, libertina e scherzosa (Il libro di Annette, Das Buch Annette). Alla rottura del breve idillio con Käthchen Schönkopf seguì...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail