Lettura scorrevole. La bravura di Murakami, in questo caso, sta nel raccontare la storia di una pluralità di personaggi, inquadrando perfettamente il carattere e la personalità di ciascuno nonostante la brevità del romanzo. Ciò che personalmente ho apprezzato di più è come, con una serie di dialoghi serrati, l'autore è riuscito a dar vita a personaggi tanto fragili, quanto reali, ognuno con le proprie peculiarità, paure e, anche se nascoste, speranze.
After dark
Tokyo, un quartiere che inizia a vivere quando cala il buio, strade dove le insegne di bar e night club restano accese fino all'alba. Dalla mezzanotte alle sette del mattino, alcune persone sono casualmente coinvolte in una squallida vicenda di violenza. All'Alphaville, un love hotel gestito da Kaoru, un'ex campionessa di lotta libera, una giovane prostituta cinese viene picchiata da un cliente che poi fugge. In una caffetteria poco distante, Mari, una diciannovenne studentessa di cinese in cerca di solitudine, sta leggendo un libro; Takahashi, un giovane musicista jazz disinvolto e chiacchierone, vorrebbe attaccare discorso ma si scontra con la sua reticenza. Tuttavia, quando Kaoru cerca qualcuno che faccia da interprete alla prostituta ferita, Takahashi, che con il suo gruppo sta provando in uno scantinato vicino all'albergo, le suggerisce di rivolgersi alla giovane. Mari viene cosi a contatto con un ambiente a lei estraneo, ma paradossalmente riesce a comunicare con le persone che vi incontra in modo spontaneo e profondo: per la prima volta vince la riluttanza a parlare di Eri, la sorella maggiore, caduta in un letargo volontario dal quale non sembra volersi svegliare. L'immagine della bellissima ragazza che sta per essere inghiottita nel nulla attraverso lo schermo di un televisore apre un pericoloso spazio onirico nel quale rischia in ogni momento di scivolare la realtà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
xitsfaith 29 dicembre 2025
-
elena_grazia_ 15 dicembre 2025Assurdo
La storia mi fa ancora pensare. Nulla è lasciato al caso, nè gli eventi cronologici, nè l'evoluzione dei personaggi. Ho amato il personaggio di Eri perché è in assoluto il più enigmatico. Nonostante le 164 pagine, non posso dire che sia una lettura veloce in quanto si incontra spesso un flusso di coscienza.
-
claudia 03 ottobre 2025Non male
Bel romanzo e anche scorrevole, tranne per la parte della sorella di Mari. Quella è una parte troppo introspettiva e evitabile in molti capitoli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it