L'aggettivo predicativo. Classificazione lessico-grammaticale degli argomenti proposizionali - Simona Messina - copertina
L'aggettivo predicativo. Classificazione lessico-grammaticale degli argomenti proposizionali - Simona Messina - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
L'aggettivo predicativo. Classificazione lessico-grammaticale degli argomenti proposizionali
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


L'aggettivo è un problema a cui la riflessione linguistica si è dedicata fin dai tempi antichi. L'analisi che ne offre il volume si iscrive nel programma di ricerca del Lessico-grammatica della lingua italiana (lgli), sviluppato fin dagli anni Ottanta presso l'Università degli Studi di Salerno. In particolare viene presentata un'analisi empirica che riguarda la classificazione lessico-grammaticale di 1.646 aggettivi con funzione predicativa che accettano un argomento proposizionale come soggetto e/o oggetto. Il lavoro si compone di due parti. Nella prima viene ricostruita brevemente la storia dell'aggettivo e la sua comparsa, nelle grammatiche italiane, come parte del discorso autonoma; e vengono analizzate le diverse funzioni dell'aggettivo soffermandosi sulla funzione predicativa. La seconda parte è dedicata all'analisi dei possibili argomenti proposizionali dell'aggettivo, come completive, infinitive e interrogative indirette. Lo studio si conclude con la classificazione, in 10 classi, dei 1.646 aggettivi della lista iniziale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

5 ottobre 2017
224 p., Brossura
9788843089628
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail