Libro piacevole, ben scritto e capace di farti immergere totalmente in un’altra epoca.
Ai piani bassi
Il mondo diviso tra i saloni sfolgoranti e i piani bassi della servitú, la lotta di classe a colpi di tazze di tè, i pettegolezzi e le tragedie nel racconto sulfureo di una cuoca a servizio dell'aristocrazia inglese negli anni Trenta. Il libro che ha ispirato la serie tv Downton Abbey.
«A rendere Powell una narratrice talmente straordinaria è il fatto che non è mai amareggiata o cattiva... Malgrado siano passati tanti anni, "Ai piani bassi" ha mantenuto il suo particolare fascino» – The New York Times
Ai piani bassi è un documento unico, e un libro coinvolgente, diventato subito un caso editoriale. La voce ironica e acutissima di Margaret, già aiuto-cuoca a soli quindici anni, racconta il mondo di «loro» e «noi». Dei ricchi aristocratici degli anni Trenta e dei domestici che lavorano nelle case dei facoltosi signori e i loro frivoli salotti e stanze da letto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gaia 17 novembre 2024piacevole
-
Una sincera e pungente autobiografia di una donna di servizio che ci fa un attento resoconto di tutte le sue esperienze lavorative in un'aristrocrazia inglese della prima metà del 1900. Un libro interessante ma troppo schematico e poco fluido. Frasi brevi quasi telegrafiche non aiutano la trama già povera di intrecci. Sicuramente un libro testimonianza del difficile rapporto tra "i piani bassi" e i "piani alti" in cui viene descritta la quotidianità lavorativa di un'ambiziosa sguattera. Non è un brutto libro ma non capisco perchè tutti facciano continui riferimenti alla serie Downton Abbey non ho trovato nessun punto di contatto. Comunque un plauso alla scrittrice che si racconta attraverso questo libro dimostrandoci che l'ambizione a volte a paga!!! voto: 7
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it