Immergendosi nella lettura si sente l'ispirazione da cui sono scaturiti questi versi. Paesaggi, tramonti, serate estive, sono trasposte strofa dopo strofa fino a trasformarsi in sensazioni ed emozioni. Alcune sono di immediata percezione ed arrivano direttamente, altre sono di più difficile lettura perchè colme di riferimenti mitologici, classici e storici. Una raccolta da leggere nei momenti di ispirazione sfogliando le pagine fino a giungere alla poesia che cattura l'attimo
Il fascino di Alcyone (riproposto qui nell’edizione originale del 1904) aumenta paradossalmente man mano che se ne scoprono le fonti culturali e i risvolti formali: sistemando il quadro dei fitti echi letterari emerge un florilegio di riferimenti ai classici greci e latini e ai moderni scrittori europei. Con abilità da alchimista d’Annunzio sa ricavare dalla materia verbale delle fonti combinazioni originali e personalissime, come nella Siera fiesolana e nella Pioggia nel pineto . Ma in questa edizione Alcion e si propone anche come vero e proprio libro, poema organico che, mentre descrive un’estate marina, racconta ben altro: il viaggio del poeta in una patria dell’anima, dove la Versilia si trasforma in un’Ellade popolata di fauni e di ninfe, un Eden perduto di cui resta solo la struggente nostalgia.
Venditore:
Informazioni:
Torino, Einaudi, 1995, 8vo (cm 19,5 x 12) brossura editoriale con copertina illustrata a colori, pp. XLVIII-446 (ET, Classici, 289). A cura di Pietro Gibellini.
Immagini:

-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it