L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si comincia leggendo della gioventù di Alessandro, figlio di re Filippo II e Olipiade, principessa dell'Epiro (Albania), regno dei molossi. Il padre ha il merito di aver trasformato la macedonia da un paese di contadini e allevatori in uno dei principali attori della politica greca, tanto che l'obiettivo è quello di unire tutta la Grecia in una lega panellenica, per poi avviare una campagna militare in Persia. Il romanzo unisce la storiografia delle fonti con le leggende che da sempre risaltano il grande condottiero, cosa che, da lettore di romanzo storico, ho apprezzato molto. Ad esempio il fatto che il protagonista fosse figlio di Zeus, apparso alla madre sottoforma di serpente, oppure l'approfondimento storico inerente alla Macedonia, ad Alessandro, ai rapporti familiari (lo zio Alessandro d'Epiro e la sorella Cleopatra), ma anche - e soprattutto - le descrizioni della quotidianità dell'epoca. Tutto ciò tiene il lettore incollato alle pagine. Si nota fin da subito la grandezza di Alessandro, dall'incontro di Bucefalo fino alle lezioni di Aristotele; formazione avuta a Mieza insieme agli amici Efestione, Tolomeo, Seleuco, che diventeranno i suoi generali. Il battesimo di fuoco di Alessandro è la battaglia di Cheronea, dove Alessandro agisce a capo della cavalleria macedone, battaglia fondamentale per estendere il controllo di Filippo sulla Grecia.
Alexandros è la storia più bella mai raccontata del personaggio storico più grandioso mai esistito. Manfredi rende ancora una volta la storia conosciuta in un romanzo che travolge e lascia senza fiato.
Non avevo letto ancora nulla di Manfredi e devo dire che questa trilogia è riuscita a coinvolgermi come non mai. L'autore è riuscito a raccontare attraverso una prosa lineare, leggera, emozionante, non solo l'Alessandro condottiero, ma anche il ragazzo desideroso di conoscenza, l'uomo rispettoso del suo popolo e dei suoi nemici, il re che voleva unificare tutto il mondo allora conosciuto. Scopriamo personaggi raccontati con tutta la loro umanità, dagli amici di Alessandro, alle sue donne, ai suoi soldati.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore