Ho ritrovato con gioia in questo nuovo volume la famiglia dei Cazalet, che dopo la fine della seconda guerra mondiale riprende il corso delle vite di ognuno dei suoi componenti. In questo volume, rispetto agli altri, ho percepito maggiormente un’atmosfera di malinconia e di cesura tra passato e presente, come a segnare che una parte di storia si è ormai conclusa. I piccoli di casa sono cresciuti e si apprestano a vivere le proprie vite, mentre i grandi hanno ormai raggiunto la loro maturità e stanno cercando di rimettere insieme i pezzi delle loro esistenze sconvolte dal terribile conflitto. Home Place rimane comunque un porto sicuro per la famiglia, ma Londra rappresenta il futuro.
Allontanarsi. La saga dei Cazalet. Vol. 4
È il 1945 e la guerra è finita. Il momento tanto atteso e sognato dai Cazalet per anni è finalmente arrivato. Eppure l'eccitazione di fronte alla notizia che le armi sono state deposte è ormai sopita, e l'Inghilterra è ancora paralizzata nella morsa della privazione. Mentre l'impero si disgrega, a Home Place i Cazalet si apprestano a trascorrere quello che ha tutto il sapore dell'ultimo Natale insieme: il sapore malinconico del tempo che passa. I bambini sono ormai cresciuti, le ragazze si sono fatte donne, gli adulti cominciano a invecchiare. La lunga convivenza forzata è finita e la libertà obbliga a prendere delle decisioni: dovrebbe essere un momento felice, ma la guerra ha lasciato una ferita profonda, e ricominciare non è facile. Il futuro è incerto e una patina triste ammanta le giornate. Per ognuno è giunto il momento di prendere la propria strada, e inevitabilmente ciò porterà i membri della famiglia ad allontanarsi l'uno dall'altro. In questo riassetto difficile, gli amori faticano più di tutti: le coppie che erano state divise dalla guerra stanno lottando per rimettere insieme i pezzi, mentre per quelle che la guerra aveva tenuto insieme forse è ora di ammettere il proprio fallimento. Ma nelle ultime pagine comincia a soffiare un vento nuovo: ce ne accorgeremo nel finale a sorpresa, che riaccenderà la speranza...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Newyorker 30 novembre 2024È sempre un piacere leggere i Cazalet
-
AlessiaBasso 16 luglio 2022
La saga dei Cazalet è appassionante, coinvolgenti e scritta con grande accuratezza. Una volta letto il primo libro non riuscirete a non comprare tutti i successivi.
-
lo sto ancora leggendo, mi piace come i precedenti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it