Almost blue - Carlo Lucarelli - copertina
Almost blue - Carlo Lucarelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 53 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Almost blue
Disponibilità immediata
7,90 €
7,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Nessuno vuole ammetterlo, ma a Bologna c'è un assassino seriale: è l'Iguana, che assume di volta in volta l'identità delle sue vittime, per sfuggire alle "campane dell'inferno" che gli risuonano nelle orecchie. Tocca a Grazia cercare di prenderlo, e più delle sofisticate tecnologie che usa, le servirà l'intuito e la capacità di ascolto di Simone, cieco dalla nascita. Mentre cacciatore e preda si scambiano continuamente i ruoli, vediamo la scena ora con gli occhi attenti e ansiosi di Grazia, ora con lo sguardo febbricitante e doloroso dell'Iguana, o la percepiamo come un concerto di suoni e di voci, un complicato e fantastico arabesco mentale, quando la soggettiva è di Simone. E la città che così prende forma sotto i nostri occhi, fitto reticolo di trame e di ossessioni, è insieme la sorprendente megalopoli italiana che si stende su tutta l'Emilia, e anche il teatro magico dove tutte le storie possono accadere. Un thriller nervoso e impeccabile, una storia d'amore e solitudine, una scrittura che sa dosare tensione emotiva e colpi di scena.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Dettagli

29 maggio 2007
194 p., Brossura
9788806184384

Valutazioni e recensioni

  • Gazza
    consigliato

    Un thriller più che un giallo, trama che si presterebbe bene per un classico film dove c’è un serial killer molto temibile a chi si da la caccia e che riesce sempre a colpire. Si legge molto velocemente e d scritto molto bene con piu personaggi a prender la voce. Consigliato

  • CRIS TRIDELLO

    Probabilmente ho letto “Almost Blue” al momento sbagliato. Per come è scritto, per come è narrato e per il mondo in cui è collocato il libro di Lucarelli ha la massima resa se letto in età universitaria (intorno ai 19-25 anni). La storia narra di un serial Killer che, a bologna, uccide studenti universitari assumendone poi l’identità. A indagare sarà Grazia Negro, affiancata da Simone, un ragazzo cieco che conosce i suoni di bologna e ha sentito la voce dell’assassino. Ho letto il libro a quarant’anni suonati, conoscendo il Lucarelli televisivo (sia presentatore, che sceneggiatore) e in “Almost Blue” a volte non potevo fare a meno di immaginare l’autore che mi parlava con la stessa enfasi che utilizza in Dee Giallo o in “Le Muse Inquietanti (giusto per citare due tra le trasmissioni condotte dall’autore). Ma questo è un mio problema. Il problema del libro, invece, è in una trama a volte troppo ingenua (specie se paragonata ai thriller di autori – diciamocelo – più capaci) e a personaggi (specie i poliziotti) che si comportano in modo stereotipato e stupido. Ho, invece, molto apprezzato il personaggio di Simone, specie come è stata resa la sua cecità e il modo in cui interpreta i suoni. In definitiva penso che “Almost Blue” sia un buon romanz(ett)o di genere, che si legge veloce e a tratti piacevole che, però, di certo non brilla per innovazione.

  • Dove sono i personaggi? Un testo narrativo si compone di personaggi. In questo libro vengono accennati, un vero peccato. Molto interessante la tecnica descrittiva dei suoni e del mondo percepito da un ragazzo non vedente, ma il non aver lasciato spazio ai personaggi ha decisamente penalizzato quella che si prestava a essere una bella storia. C'è tensione, ma manca quel di più che rende indimenticabile un libro, magari semplice, ma indimenticabile. Peccato.

Conosci l'autore

Foto di Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli

1960, Parma

Affermato scrittore di letteratura gialla e noir, vive tra Mordano (Bo) e San Marino. Il suo percorso narrativo va dai racconti brevi sparsi nelle varie antologie del Gruppo 13 (di cui fa parte) alla trilogia giallo-storica con il commissario De Luca pubblicata dalla Sellerio (Carta bianca, L'estate torbida e Via delle Oche). Dopo Almost blue (1997), Il giorno del lupo (1998 e 2008), L'isola dell'Angelo caduto (1999, Finalista al Premio Bancarella 2000), Mistero in blu (1999 e 2008), Guernica (2000) e Lupo mannaro (2001), tra i suoi libri pubblicati da Einaudi Stile libero ci sono il romanzo Un giorno dopo l'altro (2000 e 2008) e i racconti di Il lato sinistro del cuore (2003); poi Misteri d'Italia (2002), Nuovi misteri d'Italia (2004), La mattanza (2004) e Piazza Fontana (2007), gli ultimi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore