Un viaggio magico nella vita di due grandi artiste del '900, 'muse ribelli', appartenute al periodo surrealista, appassionate di alchimia e di esoterismo. Attraverso le loro opere si scoprono mondi onirici sopravvissuti al percorso difficoltoso delle due donne, tra la guerra, il maschilismo dell'epoca e laricerca della libertà e dell'affermazione personale.
Amabili streghe. Arte e magie di Leonora Carrington e Remedios Varo
Essere donna ed essere artista, agli albori del Novecento, era quasi inconciliabile. Eppure qualcuna è riuscita, con grande maestria, a lasciare incantevoli tracce del proprio passaggio nel mondo. Questa è la storia di Leonora Carrington e Remedios Varo: non più muse, ma “amabili streghe”. Dall'Inghilterra alla Francia, dalla Spagna al Messico, dal Messico agli Stati Uniti, le loro vite sono unite da un labirinto di fughe, di guerre, di passioni e amicizie. Esperte di alchimia e di esoterismo, Leonora e Remedios sono le artefici di una grande magia: aver costruito, in un ambiente ostile, uno spazio completamente loro, mostrando che l'arte è un linguaggio universale, è espressione di tutti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:25 agosto 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marilù 27 dicembre 2024Due donne affascinanti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it