Peccato che la concezione di scandaloso sia parecchio diversa a quasi cento anni dall'uscita del romanzo. Ci fossero almeno alcuni sprazzi di sensualità, e invece no, di erotico non ha proprio nulla, tuttalpiù qua e la qualche passo banalmente volgare in cui l'utilizzo eccessivo di termini quali "sc**ata" e "f**a" appare null'altro che una volgare ridondanza. Mi aspettavo un romanzo d'atmosfera e che la dimensione fisico-erotica riuscisse a coinvolgere durante la lettura, invece nulla di tutto ciò, i dialoghi non sembrano nemmeno appropriati allo stato d'animo dei personaggi, vi si legge l'intento provocatorio dello scrittore, quasi che l'intera storia non fosse che un pretesto per fare scandalo, a mio avviso non tanto per le situazioni in cui si ritrovano i personaggi, quanto per il linguaggio utilizzato, forse utile e bastevole un tempo per suscitare scandalo, ma oggi personalmente vano. Non sono proprio riuscito a leggerlo contestualizzandolo rispetto ai costumi dei tempi e proprio nelle sue parti "peccaminose" mi è risultato noioso. Inoltre è a tratti lento, ma consapevole di aver dato un giudizio troppo duro, forse frutto delle aspettative e quindi fortemente deluso, non posso trascurare un aspetto non poco importante, la facilità con cui lo si legge, che mette in ombra i pochi passi di pesanti descrizioni (che ho saltato) e che mi consente di salvare questo libro dal burrone dei libri da dimenticare.
L'amante di lady Chatterley
Pubblicato per la prima volta a Firenze nel 1928, immediatamente bollato come libro osceno in tutta Europa, "L'amante di Lady Chatterley" ha scosso nel profondo non solo la sensibilità di generazioni di lettori del ventesimo secolo, ma anche i pregiudizi sul piacere femminile e sulla virilità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it