È un libro stampato e farcito e tarocco. Gaiman non imbrocca una figura, niente respira. Il suo è un albo di idoli variamente commerciabili. Lui è il proprietario della botteguccia. Gaiman mi ha reso noiosissime delle ore di lettura, ma non lo maledico, maledico più me: visto l’andazzo fino a pagina 10, confermato fino a pagina 100, perché continuare fino a pagina 523? Mboh. Andare a pizzicare miti e leggende qui e là e ottenere un risultato infinitamente più scarso e meno affascinante di “Fables” e lì almeno non si bluffa e si è scelta direttamente la forma grafica. Che libro vuoto, cercando una esagerazione giusto per non lasciarmi deprimere del tutto lo definirei un testo positivo di ateismo letterario: chi lo legge ha una buona ragione per credere la letteratura non esista, sia una mera finzione e speculazione, come tanti culti tutti di ieri anche se si dicono di oggi.
Dopo tre anni di prigione Shadow sta per tornare in libertà quando viene a sapere della morte misteriosa della moglie e del suo migliore amico. Sull'aereo che lo riporta a casa l'uomo riceve una proposta di lavoro da un tipo piuttosto enigmatico, Mister Wednesday: Shadow accetta, ma gli servirà ancora qualche tempo per scoprire chi sia in realtà il suo capo, chi siano i suoi compagni d'affari e chi i suoi concorrenti.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Salvatore Isabella 07 marzo 2017
Non conoscevo Neil Gaiman prima di leggere questo romanzo, ma pagina dopo pagina ho sentito l'amore per il suo stile crescere a dismisura! Possiede una sensibilità rara ed una creatività senza limiti, il tema della mitologia viene trattato come mai prima d'ora! I personaggi sono tutti azzeccatissimi, ed il racconto ha dalla sua un potere evocativo che probabilmente mai avevo letto prima (sono un fan accanito del genere fantasy, quindi non parlo a sproposito), soprattutto nella fase della "giostra". Dopo questo romanzo ho letto "Good Omen", scritto sempre da Gaiman e da Terry Pratcher, ed ho ritrovato molte delle cose che qui mi hanno emozionato! Voto 10\10, consigliatissimo
-
ANNAMARIA ZAMPONI 06 marzo 2017
La mia prima lettura di Gaiman, un romanzo sulla religione dei nostri tempi, quella vera, quella che stiamo creando o quella che si sta imponendo a prescindere della nostra volontà? Con l’ignaro sguardo di Shadow ci addentriamo nell’America del nostro tempo, la scopriamo oltre quella che è la sua evidenza e siamo portati a fare delle scelte. Il tutto secondo un linguaggio denso di rimandi musicali e letterari, Gaiman apre porte e ci lascia spunti per approfondire e conoscere. Un vero maestro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it