Amore lontano. Il romanzo della parola attraverso i secoli - Sebastiano Vassalli - copertina
Amore lontano. Il romanzo della parola attraverso i secoli - Sebastiano Vassalli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Amore lontano. Il romanzo della parola attraverso i secoli
Disponibilità immediata
14,90 €
14,90 €
Disp. immediata

Descrizione


"La poesia è vita che rimane impigliata in una trama di parole. Vita che vive al di fuori di un corpo e quindi anche al di fuori del tempo. Vita che si paga con la vita: le storie dei poeti che ho raccontato in questo libro stanno a dimostrarlo." Così scrive Vassalli in questo libro, nel quale racconta sette vite di poeti per carpire il mistero della poesia: Omero, Qohélet, Virgilio, Jaufré Rudel, François Villon, Giacomo Leopardi, Arthur Rimbaud.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

hardcover 192 9788806171322 Molto buono (Very Good).

Immagini:

Amore lontano. Il romanzo della parola attraverso i secoli

Dettagli

8 marzo 2005
192 p., Rilegato
9788806171322

Valutazioni e recensioni

  • LUCA COLOMBO

    bellissimo esempio di romanzo storico, oppure di libro di storia romanzata. Vassalli racconta, capitolo per capitolo, la vita di alcuni grandi poeti , spaziando da omero e virgilio passando per villon e arrivando a rimbaud. In ognuna delle loro storie emergono in maniera delicata e leggera episodi accaduti realmente che sfumano nelle interpretazioni dell'autore sugli stati d'animo e sulle profonde motivazioni che di volta in volta possono aver portato i protagonisti alle varie svolte che caratterizzano le loro vite. In questo senso mi è molto piaciuta la disinvoltura con la quale l'autore ha amalgamato fatti "veri" con fatti da lui ipotizzati. Inoltre per uno dei poeti (ma non vi rivelo quale!), vassali propone addirittura due diversi scenari su come possono essere andate le cose e lascia scegliere al lettore quello che preferisce...

Conosci l'autore

Foto di Sebastiano Vassalli

Sebastiano Vassalli

1941, Genova

Scrittore italiano. Nato a Genova, sin dalla prima infanzia vive in provincia di Novara. Laureato in Lettere a Milano, ha discusso con Cesare Musatti una tesi su "La psicanalisi e l'arte contemporanea".Dagli anni sessanta si è dedicato all'insegnamento e alla ricerca artistica della Neoavanguardia, partecipando anche al Gruppo 63. Solo in seguito si è dedicato anche alla scrittura, incontrando successo soprattutto grazie al suo romanzo storico La chimera, ambientato a Novara negli anni a cavallo fra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo.Fra i suoi titoli ricordiamo - oltre alla già citata Chimera - La notte della cometa, Sangue e suolo, L'alcova elettrica, L'oro del mondo, Marco e Mattio, Il Cigno, 3012, Cuore di pietra, Un infinito numero, Archeologia del presente,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore