Analisi finanziaria: quello che dovete sapere sugli aspetti finanziari della gestione aziendale
Se volete interpretare una realtà in rapido cambiamento, capire come stanno andando le cose, analizzare a fondo la vostra situazione e le possibili scelte che vi si presentano, decidere le mosse più opportune, dovete saper "leggere" i dati e manovrare i meccanismi della finanza aziendale: conti economici, stati patrimoniali, indici di liquidità, redditività ed efficienza, cashflow, prospetti delle fonti e degli impieghi, gestione del credito, gestione delle attività correnti, valutazione delle rimanenze, ammortamenti, Roe, Roi, indici di copertura dell'indebitamento... Il successo di qualsiasi iniziativa economica, grande o piccola, è legato alla comprensione dei fattori che stanno alla base dei rapporti operativi e dei prospetti di bilancio. Se siete: un dirigente di produzione, commerciale, di marketing, del personale e volete tradurre in termini economici-finanziari le azioni che proponete e muovervi tra budget e reports utilizzando in modo ottimale le informazioni che ricevete come strumento di supporto per le vostre decisioni; un professional o un giovane laureato che vuole acquisire gli strumenti-base del management; il titolare di una piccola o media impresa che deve avere sempre un quadro preciso dello stato di salute della sua azienda, muoversi tra crediti, debiti e nuove esigenze d'investimento, trattare con banche e finanziatori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it