Anche gli sciocchi sanno scrivere in francese - Max Beerbohm,Lytton Strachey - copertina
Anche gli sciocchi sanno scrivere in francese - Max Beerbohm,Lytton Strachey - 2
Anche gli sciocchi sanno scrivere in francese - Max Beerbohm,Lytton Strachey - copertina
Anche gli sciocchi sanno scrivere in francese - Max Beerbohm,Lytton Strachey - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Anche gli sciocchi sanno scrivere in francese
Disponibilità immediata
8,55 €
8,55 €
Disp. immediata

Descrizione


Università di Cambridge, 1943. Max Beerbohm dedica la lectio annuale all'amico e collega Lytton Strachey. Perfetto nei ritratti insieme virtuosi e viziosi dei suoi eminenti contemporanei, critico e ironico nei confronti dei vittoriani inglesi, Strachey era uno scrittore puro, un prosatore eccezionale. La sua aspirazione era però di poter scrivere in francese. Considerava Chénier, Chateaubriand, Lamartine, Dumas, De Musset, Balzac e Stendhal i suoi veri compatrioti letterari. Il suo debutto avvenne nel 1912 con i saggi sulla letteratura d'oltremanica, tra i quali spiccano in particolare le pagine sul Romanticismo qui riproposte.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

31 maggio 2015
80 p., Brossura
9788861928671

Conosci l'autore

Foto di Max Beerbohm

Max Beerbohm

(Londra 1872 - Rapallo 1956) scrittore e disegnatore inglese. Appartenne ai circoli decadenti della fine del secolo e collaborò come caricaturista allo «Yellow Book». Sia nelle opere letterarie (i saggi raccolti in Le opere di M.B., The works of M.B., 1895; Ancora, More, 1899; Di nuovo, Yet again, 1909; i racconti fiabeschi L’ipocrita felice, The happy hypocrite, 1897; il romanzo Zuleika Dobson, 1911), sia in quelle grafiche (le caricature di Rossetti e il suo circolo, Rossetti and his circle, 1922), giocò con estrema raffinatezza calligrafica e con delicata ironia sui manierismi della cultura decadente, di cui fu insieme il parodista e l’ultimo squisito rappresentante.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail