I racconti della Marciano hanno tutti una forte presenza animale e le protagoniste sono tute donne. Gli animali irrompono all'interno della vita di queste donne all'improvviso portando a uno sconvolgimento della routine. Ognuna si trova di fronte ad un bivio e dovrà effettuare una scelta che cambierà il proprio destino. Si tratta di brevi storie molto intense, in cui riconoscerci e che ci conducono ad un'esplorazione profonda del nostro modo di porsi nei confronti della vita e ci spronano a prendere delle decisioni non procrastinabili.
Animal spirit
Cominciamo a leggere un racconto di Francesca Marciano e, prima ancora di rendercene conto, stiamo già frugando negli angoli più nascosti e vulnerabili delle vite di personaggi apparentemente distanti da noi e lontanissimi l'uno dall'altro. Con scrittura limpida, cinematografica ed esperta Marciano li porta, nell'arco di una manciata di pagine, a mettere in dubbio tutte le loro certezze, a tuffarsi in avventure inaspettate, ad affrontare decisioni cruciali: una relazione clandestina finisce dolorosamente nella sala di un ristorante; una ragazza torna da una comunità di recupero e s'imbarca in un viaggio con un gruppo di circensi, due coppie in vacanza su un'isola greca sono costrette a mettere in discussione le rispettive relazioni grazie al magico incontro con un cane abbandonato. Un uomo sull'orlo di una crisi psicotica trascina la sua ex compagna nel deserto del New Mexico, un'attrice rivive un evento traumatico del suo passato durante un'audizione e un'aspirante scrittrice americana vola a Roma per prendersi una tregua dal suo matrimonio in crisi ma si ritrova ad affrontare un'altra battaglia, forse più feroce, al fianco di un falconiere e del suo sanguinario rapace. Questi sei racconti magistrali sono attraversati, illuminati - talvolta infestati - dalla presenza animale: serpenti addestrati, gabbiani famelici, alci che sbucano dal bosco, stormi di uccelli che compongono forme stupefacenti nel cielo di Roma. E spesso è proprio l'incontro col mondo animale, la meraviglia di fronte alla sua forza ancestrale, a innescare la scintilla che fa fiorire o deflagrare la storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria Grazia 09 dicembre 2021Coinvolgente
-
orabarbara 12 ottobre 2021Animal Spirit
"Era decisamente allarmante quanto alcune situazioni, persino le più familiari, potessero prendere pieghe inaspettate senza alcun preavviso". 6 racconti diversissimi l'uno dall'altro, tutti molto visivi, ma questa frase vale per tutti. A un certo punto, clac, qualcosa cambia, e immediatamente o dopo poco giungono le conseguenze anche se non erano quelle immaginate. Eccetto il primo racconto, gli altri ospitano presenze animali quasi fossero davvero spiriti ancestrali che ci ricordano e ci riportano all'essenzialità dell'istinto, di una scelta anche se feroce o violenta. La natura, l'animalità è anche questo non scordiamocelo, questo sembra dirci.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows