Finalmente l'ho letto e ammetto di aver fatto male ad aspettare così tanto.... forse il titolo mi ha sempre fuorviato ! È un romanzo di forte denuncia sociale, con un protagonista che potrebbe esistere benissimo ai nostri giorni, uno che va avanti grazie a imbrogli e sotterfugi . Sullo sfondo, una Russia povera e bella è quasi una co-protagonista dell'opera. È davvero un peccato che la seconda parte non sia completa, mi sarebbe piaciuto vedere come l'autore aveva intenzione di chiudere il racconto e se la speranza avrebbe potuto trovare un posto lungo il cammino. Lettura consigliata!
Anime morte
Pavel Ivanovic Cicikov, arrivista senza scrupoli, ma di inoffensiva apparenza, viaggia attraverso la Russia con la sua carrozza, il cocchiere Selifan e il servo Petruska per comprare a poco prezzo "anime morte", i nomi dei contadini morti o fuggiti ma ancora a carico dei proprietari. Il suo diabolico piano è di servirsene per ottenere le assegnazioni di terre concesse a chi dimostra di possedere un certo numero di servi della gleba. In realtà, le vere "anime morte" non sono i contadini di cui Cicikov va a caccia, ma i vivi che egli incontra, i proprietari terrieri, figure grottesche e patetiche che hanno ormai cancellato la loro umanità, trasformandosi in una galleria di vizi sordidi e ripugnanti. Il romanzo è un vasto affresco della Russia rurale, una discesa agli inferi nella provincia vista come inesauribile campionario di grettezze. Tutto, in "Anime morte", è sotto il segno di questa degradante mediocrità e trivialità, una meschinità presuntuosa, animalescamente avida, vanagloriosa e soddisfatta, di cui lo stesso Cicikov è campione ed emblema.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:16
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe 23 febbraio 2023Bello!
-
Francesca Giorlando 02 aprile 2020
Il romanzo si presenta in maniera curiosa e procede in questo modo fino alla fine. Carino, lo consiglio ad un "pubblico" adulto.
-
Chi si accinge alla lettura di questo libro, si trova di fronte (purtroppo) ad un capolavoro incompleto. La bravura di Gogol' nello stendere un romanzo picaresco è sicuramente indubbia: la prima parte raccoglie un affresco al contempo esilarante e drammatico sulla Russia del primo Ottocento; ma la seconda ha veramente molte lacune e gli ultimi capitoli sono al limite della leggibilità. Tuttavia, nonostante l'incompletezza, rimane un'opera immortale: d'altronde di Cicikov, Nozdrev, Sobakevic, ecc. è pieno anche il mondo di oggi. Le tecnologie si sono evolute nei 160 anni che ci separano da Gogol', ma l'uomo è rimasto lo stesso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it